L’amore vince tutto: flash mob con il canto di Paolo e Francesca
Scrivetelo, scrivetelo ovunque, urlatelo fuori dalle finestre oppure ditelo sottovoce… l’Amore.
L’amore di Dante, l’amore per Dante, quello che move il sole e l’altre stelle, quell’amore che da il via al viaggio più importante della propria esistenza.
Amor, ch’al cor gentile ratto s’apprende,
prese costui della bella persona
che mi fu tolta; e ‘l modo ancor m’offende.
Amor ch’a nullo amato amar perdona,
mi prese del costui piacer sì forte,
che, come vedi, ancor non m’abbandona.
Non può essere un caso che siano proprio i versi di un amore quelli scelti per celebrare la prima Giornata dedicata al Sommo Poeta Dante Alighieri, giornata che si celebra domani 25 marzo, data in cui, secondo gli studiosi, il poeta avrebbe iniziato la sua discesa agli Inferi, quel viaggio nell’aldilà che gli cambiò la vita.
Tanti gli eventi e le manifestazioni che si sarebbero dovute tenere oggi, tante le iniziative che celebreremo insieme, nelle piazze, in tempi migliori.
«Questa prima edizione avviene in un momento particolarmente difficile. Le tante iniziative già previste si spostano sulla rete. Per questo rivolgo un appello agli artisti: il 25 marzo leggete Dante e postate i vostri contenuti. Dante è la lingua italiana, è l’idea stessa di Italia. Ed è proprio in questo momento che è ancor più importante ricordarlo per restare uniti» – ha dichiarato il ministro per i Beni e le attività culturali e per il Turismo, Dario Franceschini.
Ed è per questo che facciamo nostre queste parole e ci associamo all’appello di aprire le nostre finestre e dedicare un attimo a quello che è tra i canti più belli dell’intera opera dantesca, l’amore struggente di Paolo e Francesca, quell’amore che dannato dura in eterno, quell’amore che vince su tutto nonostante tutto.
Quell’amore di cui quest’Italia ha bisogno.
L’amore per chi ancora non può vedere le stelle, quell’amore per chi sta affrontando un girone dantesco suo malgrado, quell’amore per cui per ora dobbiamo stare a casa aprire una delle opere più belle mai scritte, guardare fuori dalla finestra e leggere di come egli discese…
del cerchio primaio
giù nel secondo, che men loco cinghia
e tanto più dolor, che punge a guaio.
Accogliamo anche l’invito al flash mob lanciato dalla Società Dante Alighieri che invita tutti a condividere, nella giornata in cui si celebra il primo DanteDì, la propria esperienza con un video social utilizzando gli hashtag #stoacasacondante #ioamolacultura #WeAreItaly per “dichiarare il nostro amore per l’Italia con Dante”.
L’appuntamento è per domani 25 marzo ore 18.00, leggiamo tutti insieme le due terzine del V canto dantesco in cui Paolo e Francesca dimostrano che l’amore vince tutto.