Incontro di aggiornamento in vista del centenario dell’arrivo di Padre Pio
La partecipazione all’Assemblea Ordinaria dei soci e dei simpatizzanti svoltasi Sabato 16 marzo presso il salone della chiesa San Leonardo, anche se non numerosa, è stata abbastanza rappresentativa e fa ben sperare nel futuro della Associazione volta, come tutti sappiamo, al traguardo del 28 Luglio 2016 che corrisponde al Centenario dell’arrivo di Padre Pio a San Giovanni Rotondo.
Ad introdurre i lavori è stato il segretario dell’Associazione Michele Biancofiore il quale si è soffermato sull’importanza di una sinergia con le altre associazioni locali. Il Presidente Costanzo Bocci ha voluto per l’occasione ripercorrere le tappe ed i risultati conseguiti nel percorso di questa Associazione a cominciare dalla istituzionalizzazione della Giornata del Ringraziamento che vede la partecipazione di numerosi cittadini sangiovannesi ad una fiaccolata in onore di San Pio. All’approvazione del bilancio consuntivo e preventivo, ha fatto seguito l’illustrazione del progetto dell’erigendo monumento da parte del consigliere G.Franco Pazienza mentre il consigliere Gennaro Palladino ha voluto ribadire l’importanza della comunicazione per un più proficuo coinvolgimento della cittadinanza per una concreta testimonianza del profondo ed indissolubile rapporto d’amore della città con Padre Pio.
“Vogliamo sperare – dichiarano i rappresentanti dell’associazione – che la diffusione del depliant illustrativo, a breve visibile sul sito dell’associazione, che è in fase di completamento, porterà a conoscenza di tutte quelle informazioni necessarie per un più sensibile coinvolgimento allorquando comincerà la fase della raccolta fondi per il monumento”.
A tal proposito il Presidente, ha volutamente anticipato l’evento della presentazione dell’opera da parte dello scultore monumentalista Mario Pachioli, per permettere una larghissima partecipazione popolare, unitamente a quella delle autorità civili e religiose della nostra città.