Dopo il nostro articolo di ieri
Ha fatto discutere il nostro articolo pubblicato ieri “Plastica o vetro? Nel dubbio indifferenziato”. Molti anche tramite i social network hanno commentato l’episodio. Tanti hanno espresso la loro opinione: chi condannando il comportamento degli operatori, chi quello dei cittadini che non rispettano le regole.
Facciamo un po’ di chiarezza. Molti utenti hanno commentato “Ma dalla foto non si vedono bottiglie di plastica”. Noi nell’articolo non abbiamo assolutamente parlato di bottiglie di plastica, ma solo di plastica riferito a buste e involucri nei quali i cittadini hanno riposto le bottiglie da buttare.
Qui i comportamenti sbagliati sono stati due: primo quello dei cittadini in quanto le bottiglie vanno messe solo ed esclusivamente nel bidone grande di colore verdone, e non in buste. Secondo quello degli operatori che sono tenuti a lasciare le bottiglie che non sono collocate nell’apposita pattumella.
Per qualcuno l’articolo di ieri è stato troppo cattivo nei confronti dei lavoratori della ditta Lombardi.
Siamo sempre stati dalla parte degli operatori per quanto riguarda le loro legittime istanze ma siamo sempre stati attenti a denunciare le carenze del servizio. Certo c’è da migliorare e contiamo che quanto accaduto ieri sia stato solo un episodio isolato.
Non vogliamo gettare la croce addosso a nessuno, ma soltanto documentare ciò che accade nel rispetto di tutti. Un richiamo doveroso va fatto anche ai tanti cittadini che non mettono in pratica la raccolta differenziata. Mettere una pattumella tutte le sere dinanzi al proprio portone non ci sembra questo grosso sacrificio per questo invitiamo tutti ad impegnarsi di più per una corretta raccolta porta a porta.
Per i tanti che sono ancora ‘allergici’ alla differenziata ricordiamo che dal lunedì al sabato (dalle 14.00 alle 18.00) in via Turbacci (vicinanze Eurospin e centro commerciale ‘I Mandorli’) è stata posta un’isola ecologica dove si possono conferire le frazioni dell’umido e dell’indifferenziato.
Raccomandiamo tutti, ancora una volta, ad una corretta raccolta differenziata anche perché, come ci ricorda il Comando della Polizia Locale, continuano i controlli a tappeto nei confronti di cittadini ed operatori commerciali, con pesanti sanzioni per chi non differenzia.