Numerose le infrazioni accertate
L’indecente situazione degli ultimi giorni relativa alla raccolta rifiuti in città ha portato la Polizia Locale ad intensificare i controlli sul territorio per monitorare e sanzionare l’abbandono dei rifiuti sul suolo pubblico da parte di quei cittadini che ancora non hanno inteso come effettuare la raccolta differenziata.
“Il sistema di raccolta differenziata porta a porta – riferisce l’assessore all’ambiente Michele Augello – è ormai entrato da pochi giorni a regime su tutto il territorio comunale. Abbiamo deciso di approntare un sistema di controlli organici per verificare e sanzionare i comportamenti scorretti. Finora la raccolta – conclude – sta dando positivi risultati tanto che speriamo entro fine anno di raggiungere alte percentuali di differenziata”.
Non solo sanzioni, ma un’azione mirata a formare i cittadini e fornire loro tutte le informazioni necessarie sulle corrette modalità di conferimento dei rifiuti col nuovo sistema del porta a porta.
“I controlli – ha precisato il comandante della PM Antonio Acquaviva – sono già stati attivati e verranno presto intensificati nelle zone dove dai primi monitoraggi sono stati riscontrati abusi ed in particolare nelle aree circostanti le isole ecologiche, nelle aree delle fasce periferiche sub-urbane, largo Piscine, corso Matteotti, centro storico e altre zone. I suddetti controlli non hanno solamente finalità sanzonatoria ma sono stati pensati anche per supportare ed informare i cittadini sulle corrette modalità del porta a porta”.
Le azioni di controllo della PM (che sono state effettuate anche in abiti civili con ispezioni a campione dei sacchetti di rifiuti) negli ultimi giorni hanno fatto registrare 22 infrazioni a carico di cittadini e operatori commerciali che hanno conferito i rifiuti non ottemperando alle nuove modalità. In particolare ci sono state 13 sanzioni nell’area del mercato settimanali per cartoni non scomposti e omessa pulizia dell’area di parcheggio; 2 sanzioni per lo stesso motivo nell’area mercatale di via Cadorna; 7 sanzioni relative a quattro controlli nel centro storico a carico di cittadini per difforme conferimento dei rifiuti. Oltre a questi ci sono stati altri controlli che hanno accertato diverse inottemperanze della ditta Lombardi Ecologia tra cui omesso spazzamento sia manuale che meccanizzato di alcune zone della città.
“L’errato conferimento dei rifiuti – precisa ancora Acquaviva – penalizza l’intera città a partire da quei cittadini che fanno una corretta e a attenta raccolta differenziata. La nostra centrale operativa resta a disposizione della cittadinanza per fornire tutte le informazioni necessarie per agevolare il compito degli utenti domestici e non per un corretto svolgimento della raccolta porta a porta. La polizia locale attiverà altresì in tempi rapidi le dovute verifiche sulla base di segnalazioni di situazioni di abuso”.