Problemi per la raccolta rifiuti in città
Tante buste della differenziata porta a porta lasciate per strada e mai raccolte dal servizio di nettezza urbana della Lombardi Ecologia. E’ questo lo spettacolo che si presenta agli occhi in questi giorni, girando per la vie della città.
Si tratta in particolare del mancato ritiro delle buste della plastica e della carta, che dovrebbe essere svolta con il porta a porta rispettivamente ogni martedì e mercoledì. Ma da quando la scorsa settimana, forse per l’annunciato sciopero degli operatori (ci sarà stato?), forse per altre cause, l’immondizia non è stata raccolta e lasciata in strada. Questo soprattutto nella zona est della città, quella più vicina al tribunale e al cimitero, come raccontato da alcuni abitanti, che chiedono un immediato intervento dell’Amministrazione affinché si provveda al recupero dei rifiuti parcheggiati per strada.
La situazione è ancor più grave se si pensa che la causa sia stata lo sciopero della scorsa settimana, precisamente mercoledì 8 febbraio, e trascorsa un’altra settimana, ad oggi le buste dei rifiuti sono ancora per strada.
Questo significa, che nemmeno in questa settimana, senza scioperi, nei giorni previsti della raccolta sono stai effettivamente raccolti, e che quindi questi rifiuti, allo stato attuale, potrebbe restare per strada ancora alcuni giorni, probabilmente fino a martedì e mercoledì prossimi. Giorni in teoria in cui è prevista la raccolta del porta a porta di plastica e carta.
Eventauli scioperi o altre cause, commercianti in difficoltà con il porta a porta e scarsa informazione sulle modalità di separazione dei rifiuti (come documentato da una nostra indagine), plastica e carta lasciate per strada: qualcosa non va nella raccolta differenziata a San Giovanni Rotondo, con buona pace delle notizie e dei dati “trionfalistici” di Palazzo San Francesco.