Scelta Civica fa quadrato dopo l’addio dell’assessore al bilancio
“Eravamo a conoscenza delle esigenze momentanee dell’assessore. All’interno del nostro gruppo ora si apre una serena e condivisa riflessione politica”. Parole e musica di Francesco Bisceglia, consigliere comunale di Scelta Civica, a poche ore dalle dimissioni dall’incarico del vice Sindaco Antonio Centra.
L’ormai ex assessore ai bilancio ha annoverato problemi di natura personale e familiare dietro la sua scelta, non potendo assicurare la piena disponibilità di fronte alle tante problematiche in seno all’amministrazione comunale.
In queste ore però si sta scatenando una ridda di voci per ricercare i veri motivi dell’abbandono di Centra, motivazioni di carattere politico ed amministrativo.
Non più tardi di una settimana fa proprio Franco Bisceglia, in una intervista rilasciata al nostro portale, aveva in qualche modo messo in guardia il Sindaco Luigi Pompilio. “D’ora in poi saremo intransigenti sulle questioni fondamentali che riguardano la città”, aveva dichiarato dando una sorta di out-out al primo cittadino, forte della rappresentanza maggioritaria in consiglio comunale (Scelta Civica è il gruppo più numeroso con tre consiglieri Bisceglia appunto, il capogruppo Giuliani e Russo).
Dietro la scelta di Centra potrebbero annidarsi le pressioni ricevute nell’ultima parte del 2013 sulla questione Tares e l’acceso dibattito della settimana scorsa sul fondo di solidarietà a favore delle categorie più tartassate.
L’assessorato al bilancio è sempre stato una spina per Pompilio che ancora non è riuscito a dare continuità all’azione programmatica dell’Ente. Tre assessori cambiati in meno di tre anni di mandato: dapprima le dimissioni (maggio 2012) di Gianfranco Latiano, all’epoca in quota FLI, anch’esse per motivi personali e professionali. Poi la rimozione dall’incarico di Nella Mangiacotti, anche lei facente capo al gruppo di Futuro e Libertà, rimossa non senza polemiche alla fine del 2012, alcuni mesi prima del rimpasto che ha dato vita all’attuale maggioranza.
Scelta Civica avvia dunque la riflessione politica. Sarà l’inizio dell’ennesima crisi per il governo Pompilio?
ALV