Al via un corso di avvicinamento alla degustazione dei vini
Partirà martedì 15 febbraio il corso di primo livello per l’avvicinamento alla degustazione dei vini. Sarà l’enoteca Opus Wine ad ospitare l’iniziativa, che mira a dare un suo significativo contributo alla cultura enogastronomica ed al bere consapevole.
Le lezioni saranno tenute da Pietro Placentino, sommelier FISAR e titolare dell’enoteca da oltre 10 anni. Il corso fornirà la conoscenza di base delle tecniche della degustazione e quelle di servizio del vino, e sarà l’occasione per approfondire i processi di vinificazione dei vini bianchi, rosati e rossi. Ripercorrendo il viaggio di un acino d’uva, dalla vite al bicchiere, saranno svelati i segreti della preparazione di un buon vino, e tempi e modi per la sua corretta conservazione.
"Spesso trascuriamo l’importanza del bere consapevole a vantaggio del bere globalizzato – riflette Pietro, titolare dell’enoteca insieme a Matteo Melchionda – e accade che bere e mangiare passano come azioni del tutto meccaniche, o meglio, mangiamo e beviamo senza la consapevolezza di sapere con quali alimenti nutriamo il nostro corpo, senza preoccuparci se essi arrechino più danni che benefici". Il corso si articolerà in cinque appuntamenti, con cadenza settimanale, tutti i martedì alle ore 20.30.
Infoline: 339.78.32.060
Toni Augello