48ª Fiera Nazionale del Carciofo Mediterraneo e del Prodotto Ortofrutticolo
In programma a San Ferdinando di Puglia dal 6 al 9 novembre 2008
Tutto pronto per la 48ª Fiera Nazionale del Carciofo e del Prodotto Ortofrutticolo in programma a San Ferdinando di Puglia dal 6 al 9 novembre 2008.
Un’occasione di notevole visibilità per tutte quelle aziende che producono e trasformano i carciofi e che ormai da anni, insieme agli altri prodotti del comparto agroalimentare del territorio daunofantino, stanno conquistando i mercati nazionali ed esteri.
<<La Fiera Nazionale del Carciofo – dichiara il Sindaco, Salvatore Puttilli – fa parte della nostra tradizione agricola. La maggior parte del territorio del nord barese è altamente indicato per la coltivazione del carciofo. Abbiano bisogno di trovare nuovi mercati e la Fiera, attraverso workshop, incontri con esperti e buyers nazionali ed esteri, permette di conoscere, valorizzare e promuovere questo ortaggio che rappresenta uno dei prodotti simbolo della Puglia, soprattutto del territorio foggiano e del nord barese>>.
Molto attesa è anche la 39ª edizione del Premio Nazionale “Carciofo d’Oro” con la direzione artistica e scenografica curata dalla Carpediem&Scenario associati di Manfredonia.
Presentato dalla show girl di Rai 1, Caterina Balivo, il Premio “ Carciofo d’oro” è un riconoscimento conferito alle personalità pugliesi che si sono distinte nel mondo del giornalismo, della politica, della ricerca e medicina e dell’imprenditoria agricola. Tra i premiati di questa edizioni, Lino Banfi, Renzo Arbore, Raffaele Fitto, Massimo Ostilio e alcuni imprenditori del settore agricolo.
La premiazione avverrà nella serata di sabato 8 novembre in Piazza Umberto I, in cui si esibiranno anche numerosi artisti e musicisti, tra cui i cantanti Tosca e Fabrizio Moro, i comici Gigi e Ros e la Night and Day Big Band.
In programma anche due convegni: il primo, dal titolo “Il Nuovo Programma di Sviluppo Regionale, si svolgerà venerdì 7 novembre, alle ore 17.30 in Piazza Umberto I, con la partecipazione di Giuseppe Ferro, direttore d’Area per lo Sviluppo Rurale-Assessorato alle Risorse Agroalimentari- Regione Puglia e di Antonio Falcone, Direttore Gal DaunoOfantino. Al secondo convegno sul tema “DE.CO: le Denominazione Comunali. Il ruolo del territorio nella promozione dei prodotti tipici locali” in programma alle 17.30 domenica 9 novembre in Piazza Umberto I, interverranno il sindaco Salvatore Puttilli, l’Assessore Provinciale all’Agricoltura, Savino Antonio Santarella, il presidente dell’Associazione Nazionale Comuni a Denominazione Comunale, l’assessore all’agricoltura del Comune di San Ferdinando di Puglia, Tommaso Parisi.
Tra le novità di questa edizione anche l’allestimento di San Ferdinando di Puglia a Tavola, un percorso enogastronomico in Piazza Giovanni Paolo II (già Piazza Trieste) nelle serate di venerdì 7 e sabato 8 novembre, in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi. A partire dalle 20, con un piccolo contributo, si potrà accedere alle degustazioni di un primo piatto, un secondo piatto e un dessert, tutti rigorosamente al carciofo, accompagnati dai migliori vini della città ofantina.