Sei gli appuntamenti musicali dal 3 all’11 maggio
Sesta edizione per il Festival Internazionale di Chitarra della città di Manfredonia, manifestazione ormai riconosciuta dagli appassionati ed esperti del settore di tutta Italia. Sei gli appuntamenti dell’edizione 2008.
I concerti si svolgono dal 3 all’11 maggio prossimi nell’auditorium Palazzo Celestini a partire dalle 20,30 con ingresso libero.
Aprirà il festival, il 3 maggio, un grande solista ceco: Pavel Steidl, ritenuto all’unanimità, uno dei più autorevoli esponenti del firmamento chitarristico internazionale. Seguirà, domenica 4 maggio, l’originale duo oboe e chitarra Duo Ellipsis. Lunedì 5 maggio è la volta del concerto degli allievi del corso di perfezionamento del maestro Steidl. Nella stessa serata il concerto dello spagnolo Josep Manzano con il suo repertorio catalano. Venerdì 9 maggio e sabato 10 il recital del maestro Paolo Pegoraro che sarà anche protagonista di una masterclass e il quartetto d’archi Meridies con Nello Alessi. A chiudere la kermesse i direttori artistici: il duo Caputo-Pompilio (Manfredonia – San Giovanni Rotondo) con la presentazione dell’ultimo cd in prima mondiale delle Variazioni Goldberg di Bach preceduta da una introduzione del maestro Benedetto Montebello, autore della trascrizione.
PROGRAMMA
6° FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CHITARRA
“Città di MANFREDONIA”
3 – 11 Maggio 2008
Concerti: ore 20.30
Sabato 3 Maggio
RECITAL di CHITARRA: PAVEL STEIDL (REP. CECA)
Auditorium Palazzo Celestini
Domenica 4 Maggio
DUO Chitarra & Oboe: DUO ELLIPSIS
(Alberto Deiana e Alberto Cesaraccio)
Auditorium Palazzo Celestini
Lunedì 5 Maggio
Concerto dei Corsisti della Master Class &
RECITAL di CHITARRA (Musica Catalana): JOSEP MANZANO (SPAGNA)
Auditorium Palazzo Celestini
Venerdì 9 Maggio
RECITAL di CHITARRA: PAOLO PEGORARO
Auditorium Palazzo Celestini
Sabato 10 Maggio
Chitarra & Quartetto d’archi: QUARTETTO MERIDIES & NELLO ALESSI
Auditorium Palazzo Celestini
Domenica 11 Maggio
DUO DI CHITARRA: CAPUTO-POMPILIO
Auditorium Palazzo Celestini
MASTER CLASS:
PAVEL STEIDL: 4 e 5 Maggio
PAOLO PEGORARO: 10 e 11 Maggio
GLI ARTISTI
Pavel Steidl
Nato nella Repubblica Ceca nel 1961, dal 1987 vive in Olanda. In seguito alla vincita del primo premio al “Radio France International Competition” di Parigi, è diventato uno dei più apprezzati solisti della sua generazione. Le sue interpretazioni altamente espressive della letteratura chitarristica del 19° secolo su strumenti originali, aggiungono una dimensione meravigliosa alle sue già eccezionali interpretazioni. Pavel Steidl è, inoltre, compositore e spesso nei suoi concerti propone brani inediti. Ha suonato in oltre 30 paesi del mondo, tra i quali: Canada, Cuba, Spagna, Polonia, Austria, Costa Rica, Mexico, Guatemala, Australia e Giappone. Per il 2003 è prevista una tourneè in Australia, Giappone ecc. « …Pavel Steidl sa dare al repertorio della chitarra un incomparabile e solenne stile: a modo suo è abile nel sottolineare le dissonanze e ci dà l’opportunità di respirarle, facendoci partecipi dell’esperienza vitale presente in questo modo di suonare l’armonia che ci dà il benvenuto, le melodie ferme, l’originale e stimolante ritmo, questo tempestoso ed entusiastico virtuosismo, dove la gioia e il buonumore sono parte di esso e lo rendono così brioso nella sua eccezionalità: una squisitezza!»
DUO ELLIPSIS
L’Ensemble Ellipsis è attivo, di fatto, da diversi anni e si è recentemente legato all’associazione da cui prende il nome per perseguirne gli stessi scopi: diffusione della musica in generale, ma con un’attenzione particolare per quella cosiddetta «antica». Il gruppo, sotto la guida del suo creatore Alberto Cesaraccio, svolge la propria attività in diverse formazioni a partire dal duo e si evolve in continuazione verso nuovi e più ampi insiemi.
L’Ensemble ELLIPSIS ha tenuto tournée in Belgio, Austria, Repubblica Ceca ed Australia, con concerti nella sede del Parlamento Europeo, un ciclo di lezioni-concerto per gli alunni della Scuola Europea di Bruxelles e registrazioni per le emittenti nazionali australiane SBS e ABC. Si è esibito in gran parte d’Italia, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia.
Ottimo il successo del CD, interamente dedicato al compositore romantico Napoleon Coste, registrato dal Duo Ellipsis per conto della casa discografica Bongiovanni di Bologna.
Il progetto relativo alla formazione dell’Orchestra da Camera nasce e si sviluppa grazie alla proficua collaborazione dell’ELLIPSIS con l’Associazione Incontri Musicali di Quartu Sant’Elena, da un fattivo rapporto quindi fra forze musicali dei due capi estremi dell’isola.
JOSEP MANZANO
Nasce a Girona nel 1962. Inizia lo studio della chitarra da autodidatta e, poi, con Lluis Neras studia chitarra classica e moderna. Successivamente studia con Manuel Gonzalez a Barcellona e ottiene il titolo professionale nel conservatorio di musica Isaac Albeniz di Girona con il massimo dei voti e termina gli studi superiori nel conservatorio superiore di musica del liceo di Barcellona. Contemporaneamente assiste a diversi corsi di interpretazione musicale con David Russell. Ha eseguito numerosi concerti e audizioni in radio come solista e come membro di formazioni di musica da camera o con elementi più numerosi. Nelle formazioni nelle quali ha preso parte ha iniziato con la chitarra elettrica nel 1993 formando un duo con Santi Llopis (chitarra acustica e ritmica) con un repertorio formato da temi propri e verisoni tra cui Clapton e Springsteen. Nel 1997 comincia ad eseguire concerti di chitarra classica come solista formando un duo con Anna Lopez, flauto traverso (1998), poi con Quim Solá e Beatriu Roca (1999-2002) e dal 2000 suona regolarmente con il chitarrista flamenco Xavier Ballesteros con il quale ha registrato un cd con opere di Albeniz, Granados e De Falla. Dal 1998 è membro del gruppo poetico-musicale “Dinosaurios” dal quale è nato il gruppo musicale “Debarenbar” offrendo un repertorio molto vasto che va spazia dal jazz al blues e al rock, oltre a temi originali.
È professore di chitarra nella Scuola di Musica del Girones e nell’Accademia di Musica di Girona dove svolge l’attività di docente oltre ad essere invitato come professore nel Festival Internazionale di Chitarra di Aranda de Duero (Burgos). È fondatore e direttore del Festival di Chitarra Girona-Costa Brava.
PAOLO PEGORARO
Nato a Bassano del Grappa nel 1968, è considerato oggi tra i migliori chitarristi italiani della sua generazione. Tanto la critica specializzata quanto riconosciute personalità del mondo della musica apprezzano in lui la capacità di comunicativa con il pubblico, la tecnica brillante, ma soprattutto una sensibilità artistica molto raffinata.
Nel 2001, nell’ambito di un’intervista in un’importante rivista specializzata, David Russell lo ha citato tra i migliori giovani concertisti del momento. Ha iniziato giovanissimo lo studio della musica, dimostrando subito uno spiccato talento, circondato da un ambiente familiare ricco di stimoli musicali. La sua formazione si è svolta inizialmente nella classe del Maestro Tommaso de Nardis presso il Conservatorio "Benedetto Marcello" di Venezia, dove si è diplomato con il massimo dei voti e la lode e successivamente frequentando le masterclasses di illustri concertisti quali Manuel Barrueco e David Russell.
E’ spesso inoltre invitato a far parte di giurie di concorsi musicali e chitarristici sia in Italia che all’estero (“Pittaluga” di Alessandria, “Arcas” di Almeria, ecc.). E’ docente alla prestigiosa Accademia Chitarristica “Francisco Tárrega”di Pordenone, scuola affermata e riconosciuta a livello europeo, che vanta allievi provenienti da ogni parte d’Italia, Slovenia, Spagna, Polonia, Ucraina, Messico.
Ha inciso tre cd e nel 2003 i lettori della rivista Guitart lo hanno eletto miglior chitarrista italiano dell’anno.
QUARTETTO MERIDIES & NELLO ALESSI
CARMELO ANDRIANI, violino
GENNARO MINICHIELLO, violino
GIUSEPPE PASCUCCI, viola
GIOVANNA D’AMATO, violoncello
Il Quartetto Meridies si è costituito nel 1992 ed è formato da musicisti che hanno studiato e si sono perfezionati sotto la guida di illustri docenti quali F. Ayo, R. Brengola, B. Giuranna, P. Vernikov, I. Grubert, M. Varshavskij, e risultati vincitori di concorsi presso importanti Orchestre ed Enti Lirici. Particolarmente importanti, per la crescita e la formazione musicale del gruppo, sono stati gli incontri con il Quartetto Borodin, il Quartetto Amadeus ed il Quartetto di Tokyo.
Nel 2008 il Quartetto è in tournée in Georgia negli Stati Uniti ed in Giappone. Ha registrato per Rai RadioTre presentando diverse prime esecuzioni e per Rai-International un video live con il soprano Maria Dragoni trasmesso su Rai 1 e successivamente via satellite in tutto il mondo.
Il repertorio del Quartetto spazia dai classici e romantici europei – Beethoven, Mozart, Brahms – agli autori americani e sudamericani – Piazzolla, Villa-Lobos – dai capisaldi della letteratura quartettistica a opere meno conosciute. Di recente è uscito il secondo CD interamente dedicato al Tango argentino di Astor Piazzolla. Numerose le collaborazioni con personaggi del mondo del cinema e del teatro da Giancarlo Giannini, Michele Placido, Alessandro Haber a Rocco Papaleo.
NELLO ALESSI
Conduce una attività concertistica internazionale che lo vede presente, in qualità di solista e con orchestra, nelle più significative stagioni musicali in Italia e all’estero (Germania, Francia, Olanda, Spagna, Belgio, Svizzera, Russia, Stati Uniti d’America), in margine alla quale vanno menzionati i primi premi ottenuti in concorsi nazionali ed internazionali di interpretazione musicale alla chitarra (Loreto, Ancona, Mondovì e Bardolino). Svolge una intensa attività didattica ed è’ frequentemente invitato a tenere corsi di perfezionamento e masterclass in Italia e all’estero ( Stati Uniti, Spagna, Germania e Russia).
DUO CAPUTO-POMPILIO
Con la conquista del Primo Premio dell’undicesima edizione del concorso più importante al mondo per duo di chitarra: Montelimar (France)– primi italiani ad averlo ottenuto, il duo Giuseppe Caputo e Luciano Pompilio, ha ricevuto il definitivo riconoscimento internazionale, imponendosi all’attenzione della stampa e degli addetti ai lavori. Il duo nasce nel 1994 con il preciso intento di ricercare e approfondire il repertorio originale per due chitarre dell’Ottocento e del Novecento e in poco più di un decennio di esistenza ha saputo affermarsi come uno dei fenomeni chitarristici più interessanti e ammirati sviluppatisi in Italia. Dotati di straordinaria professionalità e maestria tecnica, i due giovani talenti hanno presto attirato l’attenzione del pubblico e della critica per l’equilibrio, la sensibilità, la raffinatezza e l’intesa reciproca che dimostrano in ogni loro esibizione. Dal 1994 ad oggi il duo ha tenuto concerti in importanti Istituzioni Musicali, in Italia, Olanda, Ungheria, Belgio, Spagna, Svizzera, Francia, Malta, Messico, Polonia, Montenegro, Macedonia, Usa, ecc. suonando nei più prestigiosi Festival, quali il Festival “Andres Segovia” a Madrid, nella casa museo di Andres Segovia a Linares, Festival d’ètè a Toulouse, Guitar Festival di Siracusa, Festival di Morelia in Messico, ecc. riscuotendo ovunque unanimi consensi di critica. Negli stessi anni il Duo è pluripremiato in numerose competizioni musicali, nazionali ed internazionali vincendo il 1° premio assoluto in ben 14 concorsi. Contemporaneamente ha seguito il Corso Triennale Internazionale di Formazione Concertistica presso l’Arts Academy di Roma, laureandosi con il massimo dei voti, sotto la guida del M° Stefano Palamidessi e perfezionandosi con David Russell, Alberto Ponce, Hopkinson Smith, Angelo Gilardino, David Starobin, Carlos Bonell ed i fratelli Sergio e Odair Assad. Recentemente, alcuni concerti sono stati registrati e trasmessi da Rai-Radio 3, Radio Vaticana , Radio Ucraina e France Musiques. Regolarmente i loro cd vengono trasmessi da Radio Vaticana. A marzo 2007 sono stati protagonisti della prima nazionale e terza mondiale dell’esecuzione del doppio concerto per due chitarre e orchestra di Leo Brower :The book of signs. La produzione discografica del Duo Caputo-Pompilio si è recentemente arricchita di un ulteriore interessante e prestigioso anello. Dopo “Petit déjeuner” e “Works for Guitar Duo”, consacrati al repertorio del Otto e Novecento, e “Spanish Athmospheres”, dedicato alla musica spagnola e realizzato con la soprano inglese Anita Biltoo, i due maestri hanno da poco concluso la registrazione delle Variazioni Goldberg di J.S. Bach , cd allegato alla nota rivista specializzata Guitart nel numero di gennaio 2008. Giuseppe Caputo e Luciano Pompilio collaborano anche in ambito didattico e nella promozione culturale e sono promotori e direttori artistici del Festival Internazionale di Chitarra di Manfredonia e della Rassegna Concertistica” In concerto” di San Giovanni Rotondo.