Domani a Foggia un convegno del Coni
Domani, 30 marzo 2011, il Comitato Provinciale del Centro Sportivo Italiano di Foggia, nell’ambito del progetto “TOO SPORT” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con il patrocinio della Provincia di Foggia e del Coni di Foggia, organizza il convegno: “Quando Lo sport mette in gioco
Interveranno al convegno: Massimo ACHINI, presidente nazionale del Centro Sportivo Italiano e componente della giunta nazionale del CONI; Andrea BARTALI, Fondazione Gino Bartali e figlio dell’indimenticato “Ginettaccio” Bartali; Michele BARBONE, Presidente della scuola regionale dello sport CONI Puglia e componente della giunta nazionale del CONI.
Il convegno ha lo scopo di rilanciare il patto di alleanza con la famiglia. Per il Centro Sportivo Italiano, emerge la necessità di produrre culture sportive adeguate al fabbisogno familiare, proposte di attività sportive disegnate sulle effettive aspettative della famiglia, vigilando su possibili eccedenze ma anche stimolando le possibili indifferenze. Per questo va ripensato anzitutto il tempo libero della famiglia, in tutti i suoi aspetti, va elaborato un “progetto famiglia per lo sport” nel quale si praticano corresponsabilità e capacità educativa, superando lo stato di distanza o di delega in bianco per una cronica sottovalutazione dello sport. Di solito lo sport non viene riconosciuto dalla famiglia come luogo educativo, ma solo di svago. I genitori dimenticano il potere che la pratica sportiva ha nella formazione dei loro figli. Nei giorni precedenti il convegno, sempre presso la provincia di Foggia, sarà possibile visitare la mostra fotografica “Un diavolo di campione, un angelo di uomo – L’avventura umana di Gino Bartali”. Lo sport ha il potere di cambiare/migliorare il mondo, siete tutti invitati a partecipare.