Scene di vita quotidiana all’epoca dell’Honor Montis Sancti Angeli.
A Monte Sant’Angelo è tornato il Medioevo!
Il 3 e il 4 ottobre 2008, nel centro storico di Monte Sant’Angelo, tornano i Normanni grazie a “Tempore Guillelmi II”, una due giorni di eventi, finanziati dal Gal Gargano con la partecipazione del Gal Daunofantino, del Gal Meridaunia, del Parco Nazionale del Gargano, il patrocinio della Città di Monte Sant’Angelo e la collaborazione del Centro di Promozione Culturale Terra dell’Arcangelo-Associazione Insieme Per… .
<< E’ una nuova occasione – spiega Nicola Abatantuono, presidente del Gal Gargano – per ribadire il forte legame storico e culturale della cittadina di Monte Sant’Angelo e del Gargano con un periodo storico, quello Medievale, in cui la località garganica veniva considerata una delle mete più frequentate della cristianità antica. Un patrimonio storico notevolissimo – continua il presidente Abatantuono – che continueremo a sostenere e a valorizzare, assieme al nostro territorio, ai nostri prodotti e al nostro artigianato>>.
L’evento, organizzato dalla Carpediem&Scenario associati di Manfredonia, prevede al suo interno numerosi momenti: cultura, rievocazioni storiche, concerti, musiche, spettacoli e degustazioni. L’oggetto della rievocazione storica sarà l’anno 1177 d.c., quando il Re Normanno Guiglielmo II cedette in dote alla sua sposa, la principessa inglese Giovanna Plantageneto, l’Honor Montis Sancti Angeli: oltre alle città di Monte Sant’ Angelo, Siponto e Vieste con tutte le loro terre ed i loro diritti, anche Peschici, Vico, Carpino, Varano, Ischitella, Candelaro, S. Quirico, Castel Pagano, Versetino e Cagnano. Lo spettacolo inizierà a partire dalle h 18 del 4 ottobre e proseguirà tutta la notte, nella zona Santuario del centro storico di Monte Sant’Angelo e precisamente negli spazi delimitati dalle più belle piazze cittadine: Piazza de Galganis, Chiostro delle Clarisse, Via Maraldo, Vico del Barone, Largo Tomba di Rotari, Piazza Don Sturzo etc. etc.
Saranno 120 i figuranti normanni, tra musicisti e personaggi storici, impegnati a rappresentare la vita medievale: verranno allestiti antichi ospedali per pellegrini, bivacchi militari, ricostruzioni dettagliate della vita medievale – come la ricostruzione dei combattimenti di scherma con spade e asce, esercitazioni di tiro con l’arco e di tiro con la ballista – botteghe di artigiani, mercatini e bazar. Il tutto con abiti d’epoca, ornamenti e numerosi banchetti didattici a scopo divulgativo.
Le rievocazioni storiche saranno curate dal Libero Coordinamento Meridionale dei Gruppi Storici Medievali De Rebus Gestis comprendente le migliori formazioni di rievocazioni storiche della Puglia: Associazione Imperiales Friderici II (Foggia), Associazione Historia (Bari), Associazione I Cavalieri de li Terre Tarentine (Taranto), Associazione Miles Templi (Toritto) e Associazione Amici del Medioevo (Manfredonia). Gli spettacoli musicali, con sonorità medievali, saranno a cura dei Follorum Ensemble (Foggia) – sul sagrato di Santa Maria Maggiore – e del gruppo timpanisti Nicolaus Barium (Bari), lungo le principali vie cittadine. Del gruppo La Farandula (Bari), invece, l’intrattenimento con giocoleria ed artisti di strada. Spazio in Piazza De Galganis anche per l’esposizione dei prodotti tipici del Gargano e per le degustazioni di menù medievale, realizzate dalla Federazione Italiana Cuochi, alle quali si accederà con un piccolo contributo da versare in loco.
La notte medievale del 4 ottobre sarà presentata anche da un convegno introduttivo nella serata di venerdì 3 ottobre alle ore 18:30, presso il Centro di Promozione Culturale Terra dell’Arcangelo, in via Vittorio Emanuele 151: tra gli ospiti – oltre a Nicola Abatantuono, presidente del Gal Gargano e Libera Petracca, responsabile di progetto – anche Luigi Vergura, vice presidente del Parco Nazionale del Gargano, il sindaco cittadino, Andrea Ciliberti e un giovane ricercatore del Dipartimento di Studi Normanno-Svevi di Bari, Francesco Mastromatteo, incaricato di introdurre il periodo storico di Guglielmo II detto il Buono.
Sabato 4 ottobre, il Medioevo esce dai libri di scuola per tornare a Monte Sant’Angelo. Non fatevi trovare impreparati!
PROGRAMMA DEGLI SPETTACOLI E DELLE RAPPRESENTAZIONI
A cura di “De Rebus Gestis”Coordinamento Meridionale Gruppi Storici Medievali
– ARCO DELLA PIAZZA “corpo di guardia” (Corpus Costodis) dalle ore 20,00 alle 24,00:
· servizio di armati alla porta;
· punto di arrivo e di partenza della scorta al vessillo dell’Honor Montis Sancti Angeli;
· dimostrazioni didattiche ed esibizioni di scherma.
– PIAZZA DE GALGANIS “bivacco dell’esercito” (Castra Exercitus) dalle ore 20,00 alle 24,00:
· scene di vita quotidiana con dimostrazioni didattiche sugli usi e sui costumi del tardo XII secolo;
· allenamenti alla guerra di fanti e cavalieri;
· dimostrazioni didattiche ed esibizioni di scherma.
– PIAZZA DE GALGANIS “mercato militare” (Emporium Militarium) dalle ore 20,00 alle 24,00:
· rappresentazione di mestieri con dimostrazioni didattiche e spiegazioni del materiale esposto di tipo militare del tardo XII secolo.
– PIAZZA DE GALGANIS “piazza d’armi” (Platea Armorum):
· duello giudiziario per il possesso di un tenimento conteso, alle ore 19,00.
· cerimonia di investitura a cavaliere, festeggiamenti e dimostrazione abilità, alle ore 21,00;
· dimostrazioni didattiche ed esibizioni di scherma occidentale e saracena, esibizioni di tiro con l’arco e con la ballista, esibizione tra due schieramenti di armati, alle ore 23,00.
– CHIOSTRO DELLE CLARISSE “presidio delle guardie saracene con annesso mercato” (Praesidium et Emporium Sarracenorum) dalle ore 20,00 alle 24,00:
· scene di vita quotidiana e spiegazioni del materiale esposto sia di tipo civile che militare con dimostrazioni didattiche sugli usi e sui costumi saraceni;
· allenamenti alla guerra di arcieri e cavalieri saraceni;
· dimostrazioni didattiche ed esibizioni di tiro con l’arco;
· dimostrazioni didattiche ed esibizioni di scherma saracena.
– VIA MARALDO, LARGO TOMBA DI ROTARI E PIAZZA DON STURZO “mercato degli artigiani” (Emporium Mercium) dalle ore 20,00 alle 24,00:
· rappresentazione di mestieri con dimostrazioni didattiche e spiegazioni del materiale esposto di tipo civile del tardo XII secolo.
– ATRIO CHIESA MADONNA DELLA LIBERA “ospedale dei pellegrini” (Hospitalis) dalle ore 20,00 alle 24,00:
· scene di vita quotidiana e spiegazioni del materiale esposto sia di tipo civile che militare, con dimostrazioni didattiche sugli usi e sui costumi dei pellegrini e dei cavalieri degli Ordini monastico-cavallereschi del tardo XII secolo;
· dimostrazioni didattiche ed esibizioni di scherma.
A cura dei “Nicolaus Barium”
– PIAZZE E VIE CITTADINE “suggestioni sonore con tamburi” dalle ore 18,00 alle 24,00.
(esibizioni itineranti e partecipazione (1) al duello giudiziario, (2) alla cerimonia di investitura a cavaliere e (3) alle esibizioni finali di scherma e tiro con l’arco)
A cura dei “Follorum Ensemble”
– SAGRATO CHIESA DI S. MARIA MAGGIORE “musica medievale dal vivo” alle ore 18,00 – 20,45 – 23,30.
A cura de “La Farandula”
– PIAZZE E VIE CITTADINE “giocoleria” alle ore 18,00 alle 24,00.
(esibizioni itineranti e partecipazione alla cerimonia di investitura a cavaliere)
A cura dell’organizzazione
– PIAZZA DE GALGANIS “cena medievale” dalle ore 18,00 alle 24,00.
– VICO DEL BARONE, PIAZZA DE GALGANIS, LARGO TOTILA E LARGO TOMBA DI ROTARI “percorso eno-gastronomico” dalle ore 18,00 alle 24,00.