Antonio Pio Cappucci: “Fatto grave”
Questa mattina i cittadini che dovevano presentare istanze presso il nostro Comune, hanno trovato una sgradita sorpresa: l’ufficio protocollo era infatti chiuso.
Il dipendente protocollista infatti era in malattia ed il responsabile in ferie. Ma nessuno ha provveduto a collocare momentaneamente un altro dipendente in quell’ufficio, con notevoli danni per l’utenza.
Da tempo diversi uffici, quali ad esempio l’ufficio protocollo e l’ufficio tecnico comunale, sono numericamente sottodimensionati rispetto alle importanti funzioni e compiti che quotidianamente svolgono e, quindi, continuano ad operare in situazioni di grave carenza di personale, spesso determinando disagi e comprensibili ritardi per i tecnici e per i cittadini. Già lo scorso febbraio in una interpellanza il capogruppo di Agire Insieme Antonio Pio Cappucci aveva chiesto se era intenzione dell’Amministrazione comunale procedere ad una ricognizione e al successivo riordino del personale in servizio, con particolare attenzione all’adeguamento degli uffici che, anche a seguito dei numerosi di pensionamenti e congedi di vario genere, rivestono una vitale importanza per l’erogazione dei servizi indispensabili per la collettività.
A distanza di un anno però nulla è cambiato, come rimarca lo stesso Cappucci: “Si è verificato stamane un fatto particolarmente grave nel nostro Comune. L’ufficio protocollo è risultato chiuso per diverse ore, creando notevoli disagi ai cittadini e utenti che non hanno potuto usufruire dei relativi servizi che come è noto attengono tra l’altro alla ricezione e allo smistamento della posta in entrata e di quella in uscita. Ricordo che nel mese di febbraio scorso ho presentato una interrogazione con la quale evidenziavo la situazione di assoluta carenza di personale e di comprovato sottodimensionamento per alcuni uffici comunali tra cui l’ufficio protocollo che allo stato attuale può contare su una sola unità preposta alle funzioni e compiti di protocollo in genere. In quell’occasione il Sindaco preso atto di quanto segnalato ribadiva che nell’immediatezza si sarebbe proceduto ad un rafforzamento dell’organico per detto ufficio. È trascorso un anno e nulla di quanto pubblicamente garantito è stato fatto. Ancora una volta il Sindaco cui la legge attribuisce la responsabilità del buon andamento dell’amministrazione è venuto meno a un suo primario dovere”.
Insomma, bisogna pregare affinché i pochi dipendenti del protocollo siano sempre in forma smagliante.