“Ci scusiamo per i momentanei disagi all’utenza”
Con una certa frequenza, in quest’ultimo periodo, stiamo ricevendo segnalazioni di disagio da parte di cittadini che incontrano difficoltà a raggiungere gli operatori del Centro prenotazioni ambulatoriali di Casa Sollievo della Sofferenza, a volte per i lunghi tempi di attesa, altre volte per problemi tecnici.
“Abbiamo verificato la fondatezza di queste segnalazioni, – fanno sapere dall’ospedale – che ci sono utili per capire quali siano le nostre criticità e i conseguenti possibili miglioramenti. Ci scusiamo pertanto con tutti quelli che hanno subito o che potranno subire disagi. Le cause sono addebitabili prevalentemente al progressivo aumento di richieste, che registriamo da lungo tempo e che recentemente ha assunto proporzioni ancora più elevate, con un’impennata imprevedibile ed improvvisa della domanda di prestazioni. Abbiamo introdotto correttivi a effetto immediato, ma solo parzialmente efficaci, quali: il raddoppio delle linee telefoniche da 30 a 60 e l’aumento di 3 operatori al centro telefonico di prenotazione. Ma sappiamo che questo non basta; la definitiva stabilizzazione del sistema la cui criticità è dovuta, come già detto, all’imponente aumento dei volumi di prestazioni richieste, si potrà realizzare soltanto sostituendo l’intero sistema tecnologico con uno molto più avanzato e flessibile, in rapporto non solo ai flussi attuali, ma anche alla loro evoluzione nel tempo. Contestualmente stiamo rivedendo anche l’organizzazione del servizio per adeguarla alla nuova domanda assistenziale”.
“Contiamo – conclude la nota del nosocomio sangiovannese – di poter offrire un servizio, rinnovato e corrispondente ai bisogni, entro Marzo del 2014. Nel frattempo garantiamo il massimo impegno per contenere i disagi in questa fase di difficoltà, per le quali chiediamo scuse e comprensione, e ringraziamo i cittadini per la fiducia che ripongono nel nostro Ospedale e nei nostri servizi”.