Stretta su biciclette, monopattini e bici elettriche su Corso Umberto e Corso Regina Margherita
In virtù delle numerose segnalazioni pervenute dai cittadini circa la circolazione di velocipedi e veicoli elettrici (monopattini, ecc…) in C.so Umberto I e C.so Regina Margherita, che hanno, in più circostanze, provocato sinistri stradali e lesioni personali, oltre ad aver creato disagio alla percorribilità nell’Area Pedonale Urbana del Centro Storico, nelle more dell’attivazione dei varchi elettronici e dell’attuazione del sistema elettronico di controllo dell’accesso nella suddetta area, è stata emessa ordinanza di divieto di transito a tutti i veicoli, velocipedi, veicoli elettrici su C.so Umberto I e C.so Regina Margherita, in vigore già dal 19 ottobre 2024.
Da questa mattina, di mercoledì 23 ottobre 2024, sono state istallate idonee segnaletiche, su transenne mobili, con pannelli integrativi, collocate nei pressi di C.so Umberto I, ad entrambe gli ingressi.
In deroga sarà consentito il transito alle seguenti categorie di veicolo:
- veicoli utilizzati per servizi tecnologici e d’igiene (raccolta rifiuti);
- veicoli a servizio delle Poste Italiane od altri istituti assimilati;
- veicoli a servizio di Istituti di Vigilanza e scorta di valori;
- veicoli a servizio delle farmacie per consegna medicinali soggetti a refrigerazione;
- veicoli che non rientrano fra quelle precedenti, la cui deroga, nel rispetto del principio generale del divieto assoluto a tutti i veicoli della sosta nella A.P.U. sarà valutata dal personale del Comando di Polizia Locale.
Le infrazioni a tale ordinanza saranno sanzionate ex art. 7/9°c. e 14°c. del Codice della Starda, circolazione in aree pedonali o ZTL senza autorizzazioni, in €83,00.
In allegato il testo completo dell’ordinanza in oggetto.