Le dolci note della solidarietà
Il 7 settembre alle ore 20.30 in piazza Europa a San Giovanni Rotondo, sarà di scena la musica classica con la Grande Orchestra Sinfonica Russa della Repubblica di Udmurtia, diretta dal M° Leonardo Quadrini. Il noto direttore d’orchestra ha al suo attivo innumerevoli produzioni di successo, direzioni lirico-sinfoniche internazionali e prestigiose partecipazioni televisive tra cui quella al Festival di Sanremo
“Dolcemente musicale” è il titolo della serata di solidarietà pro terremotati organizzata dall’Amministrazione Comunale di San Giovanni Rotondo in collaborazione con la Con.pa.it, Puglia-Molise. All’iniziativa hanno aderito alcune pasticcerie di San Giovanni Rotondo che per l’occasione hanno organizzato una ricca degustazione di dolci, il cui ricavato sarà devoluto alle popolazioni terremotate del Centro Italia.
Madrina d’eccezione della serata sarà Giovanna (al secolo Giovanna Nocetti), famosa cantante, regista e produttrice di allestimenti lirici di elevato spessore artistico. Giovanna da diversi anni condivide con il mezzosoprano Angela Bonfitto un sodalizio artistico, che ha raggiunto il grande pubblico grazie anche alla loro partecipazione, in veste di cantante l’una e direttore musicale e cantante l’altra, al programma televisivo “E … state con noi in TV” ideato e condotto da Paolo Limiti su Rai Uno.
Ospiti della serata due giovani cantanti lirici di San Giovanni Rotondo, il baritono Matteo D’Apolito e il soprano Bianca D’Errico, entrambi allievi di Angela Bonfitto, che con la loro partecipazione arricchiranno una serata da non perdere assolutamente e tutta da godere.
L’evento musicale in programma porterà la Grande Lirica fuori dei luoghi “canonici” in cui siamo abituati ad ascoltarla, per farla risuonare addirittura in una piazza. In scaletta le più belle Arie tratte da famose opere liriche, nonché le più belle sinfonie che hanno diffuso la tradizione lirica in tutto il mondo
Angela Bonfitto, Matteo D’Apolito e Bianca D’Errico verranno accompagnati dalla Grande Orchestra Sinfonica Russa diretta dal M° Leonardo Quadrini e Giovanna, con la sua voce, interpreterà i più celebri brani della musica napoletana.
Si stanno delineando gli ultimi dettagli della serata, impreziosita da una lodevole iniziativa benefica e che merita, certamente, il pubblico delle grandi occasioni.
Daniele Urbano
Come al solito questo paese risponde bene alle iniziative di solidarietà. E come al solito c’è qualche individuo che approfitta di queste manifestazioni per farsi pubblicità a discapito dei colleghi. E mi riferisco a chi ha curato l’aspetto Dolciario..In qualità di titolare di una pasticceria di questa città vorrei conoscere le modalità secondo cui si decide chi deve partecipare e chi no, ricordando che si tratta di una manifestazone a carattere BENEFICO e non di una festa privata dove invitare chi ci fa piacere(o chi ci fa comodo)..Comunico che la Pasticceria Dolci Tentazioni non è stata volutamente coinvolta dall’organizzazione ed è venuta a conoscenza dell’evento soltanto tramite questo articolo. Avremmo volentieri partecipato all’evento per contribuire attivamente alla raccolta fondi pro terremotati. Lo faremo attraverso altri canali. Ancora complimenti a chi continua a tenere un comportamento puramente “sangiovannese” anche in queste manifestazioni.
Daniele Urbano