Sarà premiato il giornalista Luciano Onder. Serata condotta da Francesco Giorgino. Tra gli ospiti Marcello Masi, Alda D’Eusanio e Paola Rivetta
Sabato 27 ottobre 2012, alle ore 17.00, il Teatro Palladino di San Giovanni Rotondo ospiterà il Convegno Nazionale “Informazione & Salute: istruzioni per l’uso”, un incontro sulla salute moderato anche quest’anno dal giornalista del Tg1-Rai Francesco Giorgino. La serata vedrà inoltre la consegna del premio “Difesa Salute 2012” al giornalista Luciano Onder.
Quest’anno, l’Associazione Difesa Salute, ideatrice e produttrice di questo evento, giunto alla 4° edizione, dopo aver assegnato il ‘Premio Difesa Salute’ ai neurologi Rosario Sorrentino, Manfredi Saginario e al neurochirurgo Vincenzo D’Angelo, ha scelto di assegnare il prestigioso riconoscimento a Luciano Onder, storico conduttore della trasmissione TG2 MEDICINA 33, per aver dedicato la sua vita alla divulgazione scientifica e promozione della salute attraverso il mezzo televisivo oltre che a convegni, libri, etc.
Il talk show si aprirà con i saluti del sindaco di San Giovanni Rotondo, Luigi Pompilio, e a seguire con gli interventi di: Giuseppe Placentino, Presidente Associazione ‘Difesa Salute’; Luciano Onder, giornalista del TG2-Medicina33; Marcello Masi, direttore del Tg2 Rai; Alda D’Eusanio giornalista Rai; Paola Rivetta, giornalista del Tg5; Rosario Sorrentino, neurologo, direttore scientifico e fondatore dell’ISNEG (Istituto di Neuroscienze Globale), Vincenzo D’Angelo, neurochirurgo; Manfredi Saginario, neurologo.
Durante la serata ci sarà un intervento musicale a cura della coppia formata dal noto chitarrista Matteo Grifa e dalla splendida voce del soprano lirico Luisella Terlizzi.
L’evento gode del patrocinio del Comune di San Giovanni Rotondo, della Provincia di Foggia e della BCC di San Giovanni Rotondo nel ruolo di sponsor ufficiale, nonché del sostegno di alcune azienda private.
“La nostra comunità – ha dichiarato il Presidente di Difesa Salute Giuseppe Placentino – ha bisogno di informazione e cultura sanitaria, per tali motivi riteniamo di indirizzare questo convegno alle famiglie per iniziare ad abbattere, già con l’informazione, la paura di affrontare qualsiasi tipo di patologia”.
Coloro che desiderano collaborare con l’Associazione Difesa Salute possono scrivere a info@difesasalute.org ( www.difesasalute.org).