I biglietti del concerto inaugurale, annullato causa Covid, diventano un fondo di beneficenza
Si è fermato il mondo ma non la solidarietà.
Erano i primi giorni di marzo quando abbiamo iniziato a conoscere la parola lockdown.
Tutto si è improvvisamente fermato, niente più scuola, niente più viaggi, niente più spettacoli, tutto rimandato a data da destinarsi.
Tra questo “tutto” vi era la serata che avrebbe dato il via, il 4 marzo presso il teatro Umberto Giordano di Foggia, alla 18esima edizione del Festival dei Monti Dauni.
Un appuntamento musicale di cui ci siamo fatti volentieri portavoce non solo per l’altissima caratura artistica dello spettacolo, ma soprattutto per la nobile causa che coinvolgeva il reparto di Pediatria onco-ematologica dell’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza.
La serata, con il programma “American Songs tribute to Burt Baharach”, sarebbe stata allietata dal dirompente talento della cantante italo-algerina Karima con la decisione, da parte del comitato organizzativo, di devolvere il ricavato dell’evento a sostegno della ludoteca del reparto pediatrico di Casa Sollievo.
Se da un lato la bellissima serata musicale non ha avuto luogo a causa dell’emergenza sanitaria vissuta, dall’altro, tramite la propria pagina Facebook, lo staff della manifestazione fa sapere che la pandemia non ha fermato la voglia di onorare quella promessa che siamo certi allieterà la degenza di tanti piccoli pazienti.
Riportiamo di seguito il comunicato pubblicato dal Festival dei Monti Dauni per rendere partecipi quanti, nonostante tutto, non hanno rinunciato alla solidarietà.
“NONOSTANTE TUTTO ABBIAMO ELARGITO LA DONAZIONE PROMESSA AL REPARTO DI ONCOLOGIA PEDIATRICA.
Quando il 4 marzo u.s., a poche ore dallo spettacolo con la nostra amica e guest-star Karima, abbiamo ricevuto la PEC dall’Ufficio di Gabinetto del Sindaco di Foggia con la quale ci veniva comunicato l’impossibilità ad aprire il Teatro causa #covid19 non abbiamo pensato solo agli sforzi fisici ed economici compiuti per giungere all’apertura del sipario per proporre lo spettacolo di apertura della XVIII edizione del nostro #Festival, che a nostro modesto avviso sarebbe stato di altissimo livello, grazie anche al contributo dell’esperto bacharachiano @Massimo Marsico, ma eravamo fortemente dispiaciuti di non poter ottemperare alla nostra promessa di aiutare il Reparto di #OncoematologiaPediatrica di Casa Sollievo della Sofferenza.
Nel corso di questi mesi abbiamo sperato di poter riprogrammare l’evento entro il 30 giugno per ragioni di ordine fiscale legate all’emissione dei biglietti. Avevamo anche sperato di poter recuperare la data successivamente ma non ci sono le certezze.
Cosicché con la società Ciaotickets si è provveduto al rimborso di tutti i biglietti agli utenti che hanno fatto esplicita richiesta entro la data del 30 maggio u.s., lasciandoli liberi di devolvere la somma in beneficenza.
Nonostante tutto, grazie alla solidarietà di molti, alla vicinanza dei nostri #partner e #sponsor, ai quali rivolgiamo il nostro sentito ringraziamento, possiamo comunicare che abbiamo provveduto a donare la somma di DUEMILA/00 euro a mezzo bonifico bancario.
Grazie! Grazie! Grazie!
Siamo certi che il direttore generale dr. Michele Giuliani e il primario dr. Saverio Ladogana sapranno utilizzare al meglio questo contributo.