Giovedì 7 marzo 2013, ore 17,00 presso il Chiostro comunale
“I diritti delle donne sono una responsabilità di tutto il genere umano; lottare contro ogni violenza nei confronti delle donne è un obbligo dell’umanità; il rafforzamento del potere di azione delle donne significa il progresso di tutta l’umanità”
Kofi Annan
Era l’8 marzo 1908 quando un incendio esploso in un’ala del cotonificio “Cotton o Cottons” causò la morte di numerose operaie impiegate nella produzione di camicie nella medesima azienda. A più di cento anni da quel terribile giorno, “la Festa della Donna” rimane un momento di incontro e di discussione sui cambiamenti circa la condizione di quella figura “angelica e misteriosa” che è la donna; un momento di riflessione sulle centinaia di anni in cui è stata costretta, oppressa e sottovalutata.
E anche quest’anno “CAM – CENTRO ANTIMOBBING FOGGIA” organizza in onore dei festeggiamenti dell’8 Marzo, un convegno in collaborazione con “CONFENAL – Puglia” dal titolo “DONNE TRA DISCRIMINAZIONI E PARI OPPORTUNITÀ”. Interverranno in qualità di Presidente CAM – FG e Responsabile Confenal – Puglia, Sig. Costanza Ciavarrella; il Dott. Mauro Mangiacotti, Psicologo e Psicoterapeuta Centro di Psicologia di San Giovani Rotondo e l’Avv. Francesco Paolo Valente.
Obiettivo e tema dell’incontro è sensibilizzare il mondo dei lavoratori alla grave e purtroppo comune problematica del “mobbing”. CAM e Confenal si pongono dunque come ago nella bussola del mondo del lavoro, un lavoro troppo fortemente agognato e sospirato nella tecnologica era di twitter e facebook, un lavoro troppo labile in cui soprattutto le donne si sentono sole; infatti già nel 2013, l’Istat rileva che una su tre è vittima di “mobbing”. L’appuntamento è dunque per il 5 marzo, ore 17.00 presso “Laboratorio Arte Facendo” in San Marco in Lamis e per il 7 marzo presso il “Chiostro Comunale”, comune di San Giovanni Rotondo.
Incoronata Lombardi