Stimati 6 mesi per la chiusura del cantiere urbano: l’Amministrazione Comunale ribadisce l’impegno a rispettare il cronoprogramma
Era stato presentato il 27 novembre scorso il progetto di rigenerazione urbana «per rendere vivibile e fruibile per tutti il centro storico, che deve ritornare ad essere a misura d’uomo. Oggi purtroppo è ancora a misura di veicoli – come aveva commentato il sindaco Crisetti – L’obiettivo è far sì che torni ad essere il cuore pulsante e il fiore all’occhiello della nostra città». I lavori si erano avviati tempestivamente e sarebbero dovuti durare «quattro o cinque mesi, considerando sempre le condizioni climatiche» come comunicato durante l’incontro pubblico con i cittadini dalla vice sindaco Patrizio, che al momento ricopriva il ruolo di assessore alla viabilità.
Tuttavia in corso d’opera ai lavori di riqualificazione già previsti dal progetto iniziale si sono aggiunti anche quelli dell’Acquedotto Pugliese, che hanno causato un ritardo negli interventi.
Lo stop improvviso ha aumentato ovviamente i disagi per residenti e commercianti e ha innescato una sorta di autogestione della strada chiusa al traffico.
Finalmente ieri, mercoledì 20 aprile, durante una riunione tra i cittadini residenti nel centro storico, i titolari delle attività commerciali presenti nella zona, l’assessore ai lavori pubblici e alla rigenerazione urbana Pasquale Chindamo e l’Assessore alla viabilità Giuseppe Siena hanno fatto il punto della situazione e hanno garantito l’immediata ripresa dei lavori e tempi ragionevoli per la conclusione degli interventi.
«Capiamo i disagi dei residenti e di chi gestisce attività commerciali nel centro storico e ci scusiamo per questa situazione – le parole dell’assessore Chindamo – Abbiamo ereditato il progetto esecutivo e lo abbiamo migliorato, aggiungendo i lavori del tronco idrico che comunque si sarebbero dovuti attuare in seguito, con una nuova realizzazione di cantiere e ulteriori disagi alla città e ai cittadini. Rinnoviamo il nostro impegno affinché il nuovo cronoprogramma dei lavori venga rispettato e i tempi non si prolunghino oltre».
La prossima settimana, a partire dal giorno 26 aprile, riprenderanno i lavori del tronco idrico da parte dell’AQP che si concluderanno nell’arco dei tre mesi, al termine dei quali inizieranno le operazioni di ripavimentazione dell’intera area per un lasso di tempo pari a 180 giorni.
«Invitiamo i cittadini a rispettare le ordinanze emanate in merito, con cui si è disposto, tra le altre cose, la chiusura del traffico veicolare, il divieto di sosta h24 con rimozione forzata nelle zone interessate dai lavori, e quindi Corso Regina Margherita, via Galiani, vicolo Sant’Orsola, vicolo Santa Caterina, via Pirgiano, via Castellana, Lu larje du’ lu buch e via San Donato oltre che la limitazione del transito dei veicoli dei residenti. Purtroppo – ha spiegato l’assessore Siena – ad oggi nell’area, che di fatto è ancora un cantiere vero e proprio, si continua a registrare un via vai di mezzi non autorizzati, allora i controlli in merito saranno ancora più aspri. Un ulteriore impegno che ci assumiamo oggi è quello di aumentare i parcheggi riservati ai residenti e trovare soluzioni per i commercianti» – ha concluso.