“Le ragioni, le idee e il senso di una sfida italiana!”
“La politica ha bisogno di uno stile nuovo, che sappia coinvolgere le persone, emozionarle. Per parlare una lingua comprensibile a tutti, e per renderci di nuovo patria della bellezza e non regno della volgarità!” M.R.
È con questo spirito che in tutta Italia si stanno dando vita ai comitati ai quali aderiscono i tanti cittadini che hanno deciso di mettersi in gioco ed aiutare Matteo Renzi nella campagna elettorale, convinti che per cambiare davvero l’Italia serva ognuno di Noi.
Sono i “volontari” che che attraverso un’organizzazione totalmente innovativa stanno costituendo e animando comitati spontanei, discutono del programma tra la gente e su internet – nella piattaforma internet www.matteorenzi.it -, parlano continuamente del loro e nostro futuro e non ci si ritrova più nel sito di un candidato ma nello spazio di una comunità che avverte il fascino della sfida.
Ed ecco che anche nella nostra Città in occasione delle Primarie del 25 novembre 2012 si sono costituiti due comitati per l’elezione di Matteo Renzi:
- Il comitato Matteo Renzi “San Giovanni Rotondo”
- Il Comitato Matteo Renzi “Giuseppe Dossetti”
E nascono con lo stesso fine che accomuna gli ormai tantissimi comitati spontanei che stanno nascendo in tutta Italia all’interno dei quali si partecipa attivamente e ci si confronta, dove per la prima volta nella storia della politica italiana un’esperienza che può scardinare il sistema si muove dentro la politica e parte dal basso dall’iniziativa spontanea dei tanti cittadini come quelli sangiovannesi che chiedono con forza e determinazione che si volti pagina una volta per tutte e dove all’interno delle dinamiche politiche ci sia il rispetto delle regole, la passione le competenze, le energie per il raggiungimento degli obbiettivi, e dove ognuno svolge il ruolo che la volontà popolare gli ha assegnato.
La nostra Città non ha bisogno di chi – per utilizzare una metafora calcistica – in una squadra crede di poter essere contemporaneamente Portiere-Terzino-Attaccante e di nessuno che crede di essere padrone e “padre nobile” della politica locale e del centrosinistra in particolare, a questo modo di fare politica diciamo con forza NO!
San Giovanni ha bisogno di una politica che chiede partecipazione ai cittadini, che gli coinvolga attivamente nelle decisioni e nelle dinamiche amministrative, che trasferisca loro la voglia e la passione di mettersi in gioco e di mettere a disposizione della collettività il proprio tempo, le proprie competenze le proprie esperienze!
Auspichiamo che ai nostri Comitati se ne aggiungano altri affinché si crei a San Giovanni e nella provincia di Foggia una rete che ci consenta di percorrere assieme questa nuova ed affascinante esperienza.
“Spostatevi, per favore. E lasciate passare l’Italia che è viva. Quella di chi vi contagia con il suo coraggio. Quella di chi non ha paura. Quella di chi ci crede. Quella di chi ci prova anche quando gli suggeriscono che sarebbe più prudente non rischiare. Quella di chi vi chiede di spostarvi, per favore. Perché adesso tocca a noi. In attesa che sia la nuova generazione a rottamarci prima possibile!” (Matteo Renzi)
Marco Alessandro Lalla