“Un nuovo modello di sviluppo eco-compatibile, che riporti l’uomo e i suoi bisogni primari al centro delle scelte politico-economiche”
L’Associazione dei Verdi di San Giovanni Rotondo, che ha partecipato attivamente alla costruzione di questa grande idea, ha visto premiati i propri sforzi e rivolge, a tutti coloro che vogliono cimentarsi in questo percorso, un ulteriore appello:
Fai rivivere i tuoi valori, lavora con noi a questo grande progetto!!!
Nasce la federazione della Sinistra di Capitanata.
Una federazione di associazioni, movimenti e partiti, fondata sui valori della partecipazione, dell’allargamento, della democrazia, della solidarietà e della giustizia sociale, della pace, della dignità del cittadino nella dimensione sociale, della laicità, del pluralismo, della promozione dell’ambiente e della cultura, presupposti di una grande forza progressista e di sinistra.
Convinti della necessità storica che soltanto una grande Sinistra unita è in grado di modificare, riallacciare e soprattutto riqualificare i rapporti sempre più distanti tra la politica e l’insieme della comunità. Un progetto di riforma morale ed intellettuale che vuole coinvolte sin dall’inizio tutte le associazioni, le organizzazioni sindacali, le associazioni di categoria, gli ordini professionali, l’Università, i singoli cittadini, interessati a contrastare l’illegalità diffusa sul territorio in tutte le sue forme.
Una forza nata per la rappresentanza e difesa dei lavoratori che rilanci una nuova politica del lavoro ponendo al centro delle sue iniziative la lotta ad ogni forma di precarietà, che sostenga una politica dei diritti in una provincia dove troppo spesso permangono condizioni di sottosviluppo che comportano: lavoro nero, criminalità organizzata (e non), disagio sociale, povertà.
La Federazione della Sinistra di Capitanata ritiene necessario un nuovo modello di sviluppo eco-compatibile, che riporti l’uomo e i suoi bisogni primari al centro delle scelte politico-economiche.
Un modello di sviluppo incentrato
· sulla effettiva tutela e fruibilità dei beni e servizi collettivi (acqua, energia, trasporti, sanità, scuola ecc.), sull’uso corretto del grande patrimonio ambientale e paesaggistico della nostra provincia insieme ad un recupero dell’agricoltura attraverso la valorizzazione dei prodotti DOC e DOP e alla diffusione dell’agricoltura biologica e di tutto ciò che crei valore aggiunto al lavoro dei campi nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente.
· sulla valorizzazione delle risorse del mare e di tutte le sue attività produttive.
· sul rispetto del paesaggio da un lato con una programmazione seria e concertata dell’uso delle risorse idriche, energetiche, e del sottosuolo, e dall’altro con la realizzazione di utili infrastrutture e di insediamenti industriali che rispettino le vocazioni del territorio.
· sulla promozione e lo sviluppo delle aree interne del Subappennino, territorio che negli anni ha subito un vero e proprio degrado.
· sulla difesa del patrimonio naturale unita ad uno sviluppo compatibile del territorio.
· su un corretto uso delle risorse finanziarie messe a disposizione dalla Comunità Europea, dallo Stato e dalla Regione Puglia, attraverso la promozione e la formazione sull’uso e lo sviluppo delle risorse stesse
Un grande sforzo dovrebbe disporsi per favorire un processo di formazione permanente che valorizzi appieno le potenzialità sociali, culturali ed economiche del nostro territorio che veda nell’Università di Foggia il suo naturale punto di riferimento.
Riteniamo che la positiva esperienza di governo guidata dal Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, che va sostenuta e rafforzata, sia il giusto riferimento per una corretta gestione della cosa pubblica e per un corretto rapporto che la Sinistra deve avere con tutta la coalizione di Centrosinistra.
La Federazione della Sinistra di Capitanata intende rispondere al bisogno di un nuovo soggetto politico capace di generare fiducia, partecipazione e cooperazione, per il bene comune, la legalità, lo sviluppo, la rinascita culturale, civile e politica della Capitanata.
Il PRC, il PdCI, la Sinistra Democratica ed i Verdi di Capitanata metteranno unitariamente a disposizione del soggetto federativo i propri rappresentanti istituzionali, siano essi Consiglieri ovvero Assessori.
Quale primo atto formale della costituenda Federazione della Sinistra, ove sono rappresentati negli organismi elettivi da più consiglieri, formeranno Gruppi Consiliari unici.
Risvegliamo le nostre coscienze, favoriamo la più ampia partecipazione alla politica e alle decisioni della SINISTRA.
I Partiti: Partito della Rifondazione Comunista, Partito dei Comunisti italiani, Verdi
I Movimenti: Sinistra Democratica, Sinistra in movimento, Uniti a sinistra
Hanno firmato il documento federativo :
P.R.C. : Fedele Cannerozzi
Comunisti Italiani : Roberto Consilio
Verdi : Ennio Campanile
Sinistra Democratica : Antonio Mendolicchio
Uniti a Sinistra : Anna Carrabba