Bottiglie e rifiuti sul terreno
Dopo esserci occupati ancora una volta della situazione del campo ‘Massa’ A (e documentato le condizioni in cui si allenano i ragazzi del San Giovanni), ci spostiamo di qualche metro per verificare la situazione della struttura adiacente, il famoso campo ‘B’ in terra battuta.
Come documentato sui social dal sempre attento Antonio Tortorelli, la struttura versa nelle condizioni di degrado più assoluto: bottiglie di vetro, rifiuti e quant’altro sparsi sul terreno di gioco. Tutta quella zona (Stadio e Parco del Papa) doveva diventare, secondo i programmi amministrativi, il fiore all’occhiello di una città che ambisce ancora, secondo alcuni, a diventare la capitale dello sport paralimpico.
La zona qualche anno fa è comunque stata oggetto di interventi di riqualificazione urbana che hanno portato all’abbattimento di alcune baracche abusive. Dopo i lavori di riqualificazione, con il campo ‘B’ rifatto e la costruzione di una nuova tribuna per assistere alle partite, tutto si è bloccato. Anche la procedura di affido in gestione del campo ad una scuola calcio cittadina si è misteriosamente arenata e non ci è dato conoscerne i motivi.
Intanto la zona è diventata nuovamente luogo di bivacco per giovani che non trovano altro di meglio da fare che giocare al ‘lancio della bottiglia’ sul campo di calcio.