Presidente di Casa Sollievo per 25 anni
Funerali domattina alle 10 nella Cappella Maggiore di Casa Sollievo
venuto a mancare questa mattina Sua Eccellenza Mons. Riccardo Ruotolo già presidente della Casa Sollievo della Sofferenza.
Nato ad Andria il 15 Novembre 1928, il suo percorso formativo è iniziato nel seminario regionale di Molfetta per poi proseguire nella Facoltà Teologica di Posillipo. Il 27 Giugno 1951 ha conseguito la licenza in Sacra Teologia; si è laureato presso l’Università Gregoriana di Roma in Diritto Canonico, e alla “Cattolica” di Milano in Giurisprudenza.Una famiglia quella dei Ruotolo non nuova al Sacerdozio. Infatti fu ordinato il 15 Luglio 1951 da suo zio Mons. Giuseppe Ruotolo vescovo a quel tempo della Diocesi di Ugento – Santa Maria di Leuca.
Nel 1978 è stato nominato delegato speciale della Santa Sede per l’Opera di Padre Pio, nella quale poi ha ricoperto la carica di presidente per 25 anni; arrivato per dare il via ad una profonda ristrutturazione dell’Ospedale, ha portato l’Opera ad essere un fiore all’occhiello della sanità italiana e non.
I funerali si svolgeranno domani, giovedì 2 agosto, alle ore 10 nella Cappella Maggiore dell’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza.
La celebrazione verrà officiata da monsignor Francesco Cacucci, Arcivescovo Metropolita di Bari e Bitonto. La camera ardente, allestita nella stessa cappella, è stata aperta al pubblico a partire dalle ore 17 di oggi.