Il concorso promosso dal Lions Club San Giovanni Rotondo Host per ricordare “Dante, poeta di ogni tempo”
In tutto il mondo il 2021 sarà certamente l’anno dedicato a Dante Alighieri, di cui ricorrono i 700 anni dalla morte. In Italia, in modo particolare, sono previste celebrazioni ed iniziative per ricordare il sommo poeta, il suo genio e la sua opera.
Per l’occasione anche il Lions Club San Giovanni Rotondo Host ha inteso lanciare il concorso“Dante, poeta di ogni tempo” per celebrare il vate simbolo della cultura italiana e dell’identità nazionale.
Tutti possono partecipare all’iniziativa culturale realizzando una fotografia, un disegno, una poesia o un’espressione in prosa ispirati all’ultimo verso del canto XXXIV dell’Inferno della Divina Commedia:
La tematica del concorso sarà ispirata perciò alla speranza che questa sciagura finisca al più presto e il verso, dal fascino profetico, diventa oggi anelito di quasi tutta l’umanità colta di sorpresa, disorientata, addolorata, sottoposta a misure isolamento, impaziente di tornare ad una vita normale e ansiosa quindi di “uscire… anche dopo le ventidue… a riveder le stelle”.
Gli elaborati, in formato pdf o jpg, dovranno essere inviati, tra il 25 marzo – data individuata dagli studiosi come l’inizio del viaggio ultraterreno della Divina Commedia e per questo designato come “Dantedì” – ed il 30 aprile, all’indirizzo e-mail: lionsclubsgr.host@libero.it
Una giuria tecnica costituita da esperti nelle arti figurative ed espressive, presieduta dall’Assessore alla Cultura del Comune di San Giovanni Rotondo selezionerà i vincitori di ognuna delle quattro categorie (1. fotografia, 2. disegno, 3. poesia, 4. espressione in prosa).
La presentazione di tutti gli elaborati con la premiazione dei vincitori avverrà nel chiostro comunale, alla presenza di autorità comunali e regionali, venerdì 14 maggio alle ore 19.00, data in cui nel 1865, in occasione dei 600 anni dalla nascita del poeta, venne inaugurata in Piazza Santa Croce a Firenze la statua di Dante e venne celebrato l’inizio della stagione di Firenze capitale d’Italia. Prima della premiazione saranno illustrati i meriti letterari, l’arte e la vita di Dante Alighieri. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Michele Lecce” di San Giovanni Rotondo e patrocinata dal Comune di San Giovanni Rotondo, dalla Provincia di Foggia e dalla Regione Puglia, costituirà l’occasione per riscoprire la vita e la grandezza letteraria dell’autore della Divina Commedia, testo base della lingua italiana e per riconoscersi nei valori etici presenti nella sua opera, importanti per la nostra comunità come per tutta l’umanità.