Laboratori Urbani Artefacendo & Co. insieme contro la crisi
In periodi di crisi come quello in corso la cultura è la prima a farne le spese.
Le varie amministrazioni locali, a corto di fondi, si vedono costrette a tagliare risorse per eventi ed attività culturali e l’estate rischia di rimanere senz’anima.
Laboratori Urbani Artefacendo in partnership con Provo.Cult, Gruppo Speleologico Montenero, Tutti i colori del mondo, Compagnia delle Orchidee, Borgo Magna, MAD di Mattinata, e grazie al prezioso sostegno incassato dalla Regione Puglia, dalla banca del territorio, la BCC, Centra Viaggi e Vacanze, La Fenice, superano anche questo banco di prova, evidenziando ancora una volta competenza, spirito d’iniziativa e capacità di fare rete.
Nasce così il cartellone “E-venti d’estate”, una vera e propria emissione di eventi culturali a impatto zero. Una miriade di appuntamenti che si apriranno sabato 22 giugno in Piazza Europa a San Giovanni Rotondo, con la terza edizione dell’Artefacendo Rock Festival (presenta Roberta De Matthaeis di Radionorba, special guest Erica Mou) e proseguiranno senza soluzione di continuità fino ad estate inoltrata su tutti i comuni dell’Ambito Territoriale di San Marco in Lamis – Rignano – San Giovanni Rotondo – Sannicandro.
Tra le altre iniziative il “Novecento Music Show” (San Giovanni Rotondo, giovedì 27 giugno), un ricco programma di escursioni, la kermesse culturale “Estatefacendo” che sarà aperta da Pino Aprile (San Giovanni Rotondo, giovedì 11, 18 e 25 luglio), la sesta edizione del “Gargano Film Fest” con il concorso di cortometraggi “Provocorto” (San Giovanni Rotondo, dal 2 al 4 agosto), “Cchiù fa notte e cchiù fa forte” (San Marco in Lamis, sabato 17 agosto), “Art in Folk” (Rignano, dal 19 al 21 luglio), Tutti i colori del mondo al circo, con la scuola circense “En piste” di Firenze (Sannicandro, dal 29 luglio al 5 agosto), il “Festival delle bande e della letteratura” (su tutti i comuni dell’Ambito dal primo al 5 settembre).
I Laboratori Urbani Artefacendo, nati grazie alla progettualità Bollenti Spiriti delle Politiche Giovanili della Regione Puglia ed attivi ormai da tre anni sull’Ambito Territoriale, sono una realtà consolidata su cui continuare ad investire in termini di fiducia e di risorse. Aperti tutto l’anno, offrono corsi di formazione, workshop e clinic, cineforum, convegni e dibattiti, serate di sensibilizzazione ed eventi culturali in genere ad un bacino d’utenza senza limiti d’età che conta ormai centinaia di utenti e simpatizzanti.
Per sostenere le attività dei Laboratori Urbani Artefacendo è stata organizzata anche una cena sociale, aperta a tutti, fissata per lunedì primo luglio (info ed adesioni a sostieni@artefacendo.it ).
Tutti i dettagli del cartellone su www.artefacendo.it