#Abbracciamola: Legambiente lancia un flash mob virtuale
Mercoledì 22 aprile sarà la 50ª Giornata della Terra.
Nata il 22 aprile 1970, come movimento universitario, per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra, nel tempo, la Giornata della Terra è divenuta un avvenimento educativo ed informativo, la più grande manifestazione ambientale del pianeta.
Da mezzo secolo, in questa giornata, le Nazioni Unite promuovono eventi e inviano messaggi d’appello in favore della tutela dell’ambiente e dell’intero ecosistema del Pianeta.
In un’Italia ferma a causa dell’emergenza Coronavirus, Legambiente lancia un flash mob virtuale per tenere alta l’attenzione, anche in questo momento difficile, sulla cura del nostro pianeta, promuovendo un’azione virale, nel senso buono del termine, che metta la cura del pianeta come stella polare per l’uscita dalla crisi del Covid.
Da più parti infatti si levano voci preoccupanti sul fatto che per rilanciare la nostra economia post Covid-19 sarebbe meglio mettere da parte le politiche di tutela ambientale. Legambiente è convinta invece che la ripresa di una vita e di una società migliore passi proprio per la cura dell’ambiente e dei beni comuni, anche per scongiurare il pericolo di una nuova crisi che rischia di colpire tutti noi: la crisi climatica.
“Noi torneremo ad abbracciarci presto. Lei ha bisogno di noi. Anche ora” – è lo slogan per la Giornata Mondiale della Terra.
«Anche se non possiamo ancora tornare ad abbracciarci tra di noi, facciamo tutti un piccolo gesto di affetto dal valore simbolico verso il pianeta: condividiamo una foto in cui abbracciamo virtualmente la Terra! – è l’invito dell’associazione ambientalista – Possiamo farlo abbracciando un mappamondo, una foto della Terra, o anche un disegno, che possiamo preparare prima coinvolgendo i bambini e il resto della famiglia, o anche creando una piccola scultura o abbracciando una mappa geografica o un atlante. Largo alla creatività!».
Il Flash mob consisterà nel condividere le foto sui canali social nella giornata del 22 aprile utilizzando gli hashtag: #Abbracciamola #EarthDay
Anche il Circolo Legambiente Lo Sperone di San Giovanni Rotondo aderisce all’iniziativa e invita tutti i sangiovannesi a partecipare numerosi a questo appuntamento virtuale per celebrare da casa la cinquantesima edizione dell’Earthday.