Terminata la celebrazione che ha aperto l’ostensione perenne
Dalle ore 13.10 Padre Pio ha nuovamente, e per sempre, gli occhi del mondo cristiano su di se. E’ infatti terminata poco fa la solenne celebrazione eucaristica che ha dato il via all’ostensione perpetua delle spoglie di San Pio.
Nella sua omelia il cardinal Angelo Amato, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi ha ricordato che San Pio “conosce i nostri desideri e le nostre sofferenze”.
“Il suo cuore – ha ribadito Amato – è un vulcano acceso per lodare Dio. Dalla sua urna continuerà ad accogliere chi è afflitto dalla malattia e a rivolgersi ai peccatori. E’ qui davanti a noi e ci parla col suo volto sereno dicendoci ‘siate misericordiosi’. Padre Pio riflette la bontà di Gesù misericordioso e fedele. Dalla sua urna ci ricorda che il cuore di Gesù manifesta la carità infinita di Dio. Il volto di San Pio ci aiuta a scoprire il volto di Gesù pieno di amore e misericordia”.
Dopo la celebrazione il cardinale, accompagnato in processione dalle autorità religiose, civili e militari, si è recato nella chiesa inferiore che custodisce le spoglie di San Pio. Dopo un breve momento di preghiera, il telo che copriva l’urna si è alzato mostrando al mondo il volto serafico di Padre Pio. Un momento di forte emozione che resterà nei cuori di tutto il popolo di Dio.
alv