Open Day della Scuola Secondaria di Primo Grado “C. Galiani”
Jean Piaget parlando della formazione scolastica sosteneva che “l’obiettivo principale della scuola è quello di creare uomini che siano capaci di fare cose nuove, e non semplicemente ripetere quello che altre generazioni hanno fatto”.
Oggi più che mai la Scuola, luogo di formazione e di educazione, è chiamata ad offrire ai suoi alunni la possibilità di acquisire nuove prospettive e visioni della realtà in cui ci vivono. Una Scuola aperta alle nuove esigenze, una Scuola capace di guardarsi attorno e di rinnovarsi per continuare l’arte nobile del formare e dell’educare.
In questo solco concettuale si inserisce l’Open Day organizzato dalla Scuola Secondaria di Primo Grado “C. Galiani” di San Giovanni Rotondo. La manifestazione, aperta al pubblico, si terrà il giorno 29 gennaio 2016 dalle ore 16.00 alle 19.00, presso i locali dell’Istituto situato in Piazza Europa 39 a San Giovanni Rotondo (FG).
Nel corso dell’evento saranno gli insegnanti illustreranno al pubblico le attività previste all’interno dell’offerta formativa curricolare in forma di lezioni aperte. Lezioni che investiranno gli insegnamenti inseriti nel piano curricolare del piano formativo unite a lezioni su attività extracurricolare.
In particolare ci saranno dimostrazioni teorico-pratiche di attività laboratoriali come
- Laboratorio scientifico
- Laboratorio di matematica
- Laboratorio di geografia e di italiano
- Laboratorio artistico
- Laboratorio linguistico
e attività didattiche ludico-creative come il ballo popolare, la danza, la musica, il teatro con esibizioni e lezioni aperte di
- Danzaria
- Coreografia con i “Frizzicaroli” gruppo di ballo folk di Istituto
- Strumenti musicali
- Teatro Sociale a cura dell’Associazione culturale “Oskené-Oltre la Scena”
Un ricco programma, la cui preparazione e organizzazione ha visto impegnati docenti, alunni ed esperti esterni con il fine di mostrare la possibile efficacia di una nuova proposta formativa ed educativa promossa dall’Istituto Comprensivo “Dante-Galiani”.