Giuseppe Mangiacotti al quarto mandato a Palazzo Dogana
Il cosiddetto ‘campo largo’ fa il vuoto alle elezioni per il rinnovo del consiglio provinciale.
Il Pd si porta a casa quattro seggi a Palazzo Dogana, la civica del presidente Nobiletti ‘La Provincia sei tu’ elegge tre consiglieri, come la lista Con riconducibile al presidente regionale Emiliano. Al centrodestra le briciole con due seggi, uno ciascuno a Forza Italia e Fratelli d’Italia.
Rieletto per il quarto mandato di fila il sangiovannese Giuseppe Mangiacotti, rientrato nei ranghi del PD dopo oltre un decennio di assenza.
“Volevo ringraziare tutti i Consiglieri comunali, che ci hanno dato fiducia e ci hanno sostenuto – ha dichiarato a mezzo social Mangiacotti– . Un ringraziamento particolare al Segretario provinciale Pier Paolo D’Arienzo, al Vice Presidente della Regione Puglia Raffaele Piemontese, al Segretario del Partito Democratico di San Giovanni Rotondo Matteo Masciale e al Sindaco di San Giovanni Rotondo Michele Crisetti e a tutti i Consiglieri comunali di maggioranza della mia città. Senza di loro questo risultato non sarebbe arrivato. Un augurio a tutti i Consiglieri eletti di buon lavoro“.
Un traguardo raggiunto grazie alla compattezza della maggioranza guidata da Michele Crisetti che adesso guarda con maggiore fiducia alla sfida elettorale del prossimo giugno per il rinnovo del consiglio comunale.
Ancora da sciogliere il nodo sulla ricandidatura del primo cittadino uscente, ma tutto lascia presagire che sarà nuovamente lui il candidato allo scranno più alto di Palazzo di Città.
Il nuovo Consiglio provinciale di Foggia è composto da Leonardo Cavalieri, sindaco di Troia, Emilio di Pumpo, sindaco di Torremaggiore (il più suffragato con 5.945 voti ponderati), Anna Rita Palmieri, consigliera comunale di Foggia, tutti in quota PD assieme a Mangiacotti.
Mario Dal Maso, capogruppo M5S al Comune di Foggia, Gerardo Valentino, consigliere di Cerignola, e Antonello Di Paola, consigliere di Foggia in quota Azione sono stati eletti nella lista ‘La Provincia sei tu Nobiletti presidente’.
Tonio De Maio, consigliere comunale di Lucera, Pasquale Ciruolo, consigliere comunale di Foggia, e Giosuè Del Vecchio, consigliere di Rignano Garganico sono stati eletti nella lista Con.
In minoranza Antonio Berardi, consigliere di San Nicandro Garganico (Forza Italia) e Maurizio Accettulli, consigliere comunale di Foggia (Fratelli d’Italia).
Il Pd è il primo partito con 31.044 voti ponderati, seguito dalla civica del presidente Giuseppe Nobiletti con 24.422; al terzo posto ci sono gli emilianisti di Con che totalizzano 20.029 voti ponderati.