Il commento di Uniti a Sinistra di San Giovanni Rotondo
ELETTORI NON SUDDITI
Oggi il popolo della sinistra si interroga su ciò che sta succedendo. Stiamo assistendo ad una crisi di governo anomala proprio su un settore (politica estera) dove i risultati della compagine di Centro-Sinistra sono stati i più apprezzati: le ricuciture con l´Europa, il ruolo primario in Libano, l´equidistanza tra Palestina e Israele e, non ultimo, il ritiro dei soldati dall´Irak. Tutto questo ha fatto riconquistare all´Italia quel ruolo che le compete in politica estera, soprattutto a chi ha, nella propria Costituzione, il ripudio della guerra.
Possiamo allora dire che due senatori sprovveduti abbiano sbagliato rispondendo alla propria coscienza? Noi crediamo che ciò che appare è diverso dalla realtà!
In questa fase un ruolo di killeraggio è stato giocato dai poteri forti, in primis
L´ingerenza sui Pacs-Dico di Ruini & co, ai quali nessuno nega la legittimità nel pronunciarsi, è da ritenersi una entrata a gamba tesa che in qualsiasi stato laico e democratico meriterebbe l´espulsione, ma in Italia NO!
Allora che fare?
Noi siamo convinti che questo governo è, nonostante tutto, quanto di meglio si può auspicare, anche perché non riusciamo proprio ad immaginare un ritorno della destra.
Noi, popolo della Sinistra, che abbiamo voluto le primarie proprio cominciando dalla Puglia, per un atto di grande democrazia e partecipazione, oggi ribadiamo che vogliamo partecipare con una vasta consultazione della base, nei luoghi di lavoro, nelle scuole, nella sociètà civile, proprio sui temi che più ci stanno a cuore come: PACE, LAVORO, PRECARIETA´, AMBIENTE, ISTRUZIONE, LEGGE ELETTORALE.
Su questi temi e sul resto, vogliamo dire la nostra.
ELETTORI NON SUDDITI.
Uniti a Sinistra di San Giovanni Rotondo
LA RESPONSABILE
Canistro Nunzia