Ballottaggio: come si vota
Si deciderà con il voto di domenica 23 e lunedì 24 giugno l’atto conclusivo della tornata elettorale aperta due settimane fa.
Si vota dalle 7.00 alle 23.00 di domenica e dalle 7.00 alle 15.00 di lunedì.
Le operazioni di scrutinio avranno inizio a partire dalle ore 15.00 di lunedì 24 giugno, subito dopo la conclusione delle operazioni di voto e l’accertamento del numero dei votanti.
Gli elettori dovranno scegliere tra i due candidati sindaci che hanno ottenuto il maggior numero di voti al primo turno.
Sarà proclamato eletto sindaco il candidato che
otterrà il maggior numero di voti validi.
«In caso di parità di voti tra i candidati, è ammesso al ballottaggio il
candidato collegato con la lista o il gruppo di liste per l’elezione del
consiglio comunale che ha conseguito la maggiore cifra elettorale complessiva.
A parità di cifra elettorale, partecipa al ballottaggio il candidato più
anziano di età».
Sulla scheda, di colore azzurro, sono stampati, secondo l’ordine di sorteggio, i nominativi dei candidati sindaco ammessi al ballottaggio ed in basso i contrassegni delle liste ad essi collegate.
I due candidati alla carica di sindaco di San Giovanni Rotondo, che domenica prossima si sfideranno al ballottaggio, non hanno presentato alcun apparentamento, quindi, saranno supportati solo dalle coalizioni che già li avevano sostenuti al primo turno.
Per esprimere la propria preferenza, l’elettore dovrà tracciare un segno sul rettangolo contenente il nome e cognome del candidato sindaco prescelto sotto il quale sono riprodotti i contrassegni delle liste collegate. È possibile anche tracciare il segno su una lista a sostegno di uno dei due sfidanti. Non è, invece, ammesso il voto disgiunto, ovvero la possibilità di votare per un candidato alla carica di sindaco e, contemporaneamente, per una lista non collegata a quel candidato a sindaco.
Dopo aver votato l’elettore dovrà ripiegare la scheda in modo da lasciare esternamente la parte stampata con le indicazioni stabilite ed inserirla nell’urna.
Si ricorda, inoltre, che gli elettori, per poter esercitare il diritto di voto presso gli uffici elettorali di sezione nelle cui liste risultano iscritti, dovranno esibire, oltre ad un documento di riconoscimento valido, la tessera elettorale personale.
Gli elettori sono invitati a verificare di essere in possesso della tessera elettorale e che sulla stessa non siano esauriti gli spazi destinati all’apposizione del bollo della sezione per la certificazione del voto; ciò al fine di richiedere, ove necessario, il rilascio del duplicato al più presto, evitando di concentrare tali richieste nel giorno della votazione.