Gianfranco Pazienza
"la Sinistra, l’Arcobaleno"
Accolgo l’invito rivolto dalla Redazione di questo portale relativamente alla possibilità di far conoscere ai cittadini informazioni sui candidati consiglieri.
Sono Gianfranco Pazienza, candidato con “la Sinistra, l’Arcobaleno” intendo continuare ad impegnarmi disinteressatamente per la riqualificazione urbanistica e ambientale della Città. Il successo principale risulta essere lo spostamento del depuratore, per il quale ci si attende ora un efficace recupero energetico ed irriguo delle acque depurate. Per difendere l’ambiente, il risparmio e il riuso delle risorse sono buone pratiche necessarie da diffondere, a cominciare dagli Enti pubblici.
Gianfranco Pazienza è Tecnologo al Consiglio Nazionale delle Ricerche, ed è consulente FORMEZ. Ha in corso un Dottorato di ricerca all’Università degli Studi di Foggia con un suo progetto sperimentale – Progetto Jatropha Madagascar – per la riforestazione e la produzione di olii vegetali combustibili (non alimentari). Al progetto e sul principio di impresa etica, sono interessati i Frati Minori Cappuccini del Madagascar ed imprenditori italiani: lotta alla povertà, opere sociali, protocollo di Kjoto, produzione di energia in Madagascar da fonti rinnovabili, produzione in Italia di energia da co-generazione, con l’olio importato. Ad uno di questi impianti è interessata l’Opera di P.Pio, la Casa Sollievo della Sofferenza. Tutto ciò ha ispirato l’intero progetto.