Come si vota in Italia
Liste e candidati della Circoscrizione Sud
Si avvicina il weekend elettorale in cui l’Italia sarà chiamata – come gli altri Paesi Ue – a indicare i suoi nuovi rappresentanti all’Europarlamento
Tutti i cittadini maggiorenni dell’UE avranno la possibilità di scegliere i 720 deputati che li rappresenteranno al Parlamento Europeo: l’unica istituzione transnazionale i cui membri sono eletti direttamente dai cittadini. Il numero di eurodeputati per ogni paese è approssimativamente proporzionale alla popolazione.
Il diritto di voto è esercitato dai cittadini con almeno 18 anni di età, mentre per candidarsi l’età minima è di 25 anni.
È possibile votare per i candidati italiani anche dall’estero, nei Paesi membri dell’UE, nel rispetto di determinate condizioni. I cittadini italiani residenti in un paese UE possono scegliere in alternativa di votare nel paese UE di residenza, secondo le modalità consentite e nel rispetto delle regole vigenti nel paese in cui si è ospiti.
Le elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo hanno luogo ogni cinque anni, nello stesso arco temporale (compreso tra il giovedì mattina e la domenica sera) in tutti gli Stati membri. Ciascuno Stato membro determina, nell’ambito di tale periodo, le date e le ore destinate alla consultazione elettorale.
Le elezioni dei 76 membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia si svolgeranno sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, il sabato dalle 15 alle 23 e la domenica dalle 7 alle 23.
Ogni cittadino deve votare nel seggio elettorale a cui è iscritto, fatta eccezione per gli studenti fuori sede che hanno fatto domanda di voto fuori dal proprio comune di residenza.
Per votare è necessario presentarsi al proprio seggio elettorale con la scheda elettorale e un documento d’identità valido.
Ai fini delle votazioni, l’Italia viene divisa in cinque circoscrizioni elettorali: nord-occidentale (circ. I), nord-orientale (circ. II), centrale (circ. III), meridionale (circ. IV), insulare (circ. V).
Gli elettori ricevono una scheda di colore diverso a seconda della circoscrizione elettorale nelle cui liste sono iscritti:
- grigio, per l’Italia nord-occidentale (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia)
- marrone, per l’Italia nord-orientale (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia Romagna)
- fucsia, per l’Italia centrale (Toscana, Umbria, Marche, Lazio)
- arancione, per l’Italia meridionale (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria)
- rosa, per l’Italia insulare (Sicilia, Sardegna).
I cittadini di San Giovanni Rotondo riceveranno una scheda arancione.
Si vota tracciando un segno X sul contrassegno della lista prescelta, o nel rettangolo che lo contiene, utilizzando esclusivamente la matita copiativa messa a disposizione al seggio. Se si traccia un segno su più contrassegni di lista, il voto è nullo.
Si possono esprimere al massimo 3 preferenze per candidati che appartengono alla lista prescelta (NON è ammesso il voto disgiunto). Se si esprime più di una preferenza, devono essere indicati/e candidati/e di sesso diverso, ad esempio:
- 2 preferenze: un uomo e una donna, o viceversa,
- 3 preferenze: due donne ed un uomo, o viceversa.
In caso di mancato rispetto delle “preferenze di genere”, verranno annullate le preferenze successive alla prima.
Lo scrutinio delle elezioni europee inizierà subito dopo la chiusura della votazione, quindi dalle 23 di domenica 9 giugno.