I referenti: “Non si tratta di una coalizione di centrodestra”
Iniziano le grandi manovre in vista delle amministrative della prossima primavera per l’elezione del Sindaco e il rinnovo del Consiglio comunale.
Dopo l’ufficialità della coalizione che vede il Movimento 5 Stelle e alcune civiche, con la sorpresa della lista ‘Sinistra in Comune’, anche più a destra sta prendendo forma un progetto civico che raccoglie molti rappresentanti storici del centrodestra sangiovannese e alcuni delusi dell’amministrazione Crisetti.
“Alcuni giorni fa – ha dichiarato Mimmo Longo, tra i fautori di questo nuovo progetto – i rappresentanti di alcune liste e precisamente Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia, Liberi e Forti, Sovranisti per l’Italia, San Giovanni Rotondo Prima, RES e Moderati per San Giovanni, si sono incontrati per iniziare un percorso condiviso che vada oltre i simboli dei partiti e che sia emblema della rinascita sangiovannese. La nostra non è una coalizione di centrodestra ma una coalizione di liste civiche e partiti che si mettono insieme per amministrare San Giovanni. L’obiettivo è quello di dare un vero e serio rilancio alla nostra città”.
Tra i partecipanti a questo nuovo progetto anche la lista RES che nelle scorse amministrative ha sostenuto Michele Crisetti, dando un apporto determinante per la vittoria al ballottaggio.
Da oltre un anno RES e il suo capogruppo Gaetano Cusenza non sostiene più l’amministrazione Crisetti a seguito del rimpasto di giunta e alcune divergenze su temi importanti e delicati come la discussa ZTL nella zona internazionale.
“Non abbiamo parlato nello specifico di un progetto di centrodestra – ha dichiarato il fondatore della lista RES Gaetano Cusenza – perchè nascerà un progetto completamente nuovo dove stiamo chiedendo l’adesione a gruppi, movimenti, partiti, liste civiche. Il nuovo progetto quindi non avrà nessuna collocazione nella geografia politica ma sarà un progetto di rinascita per San Giovanni Rotondo”.
Insomma a San Giovanni Rotondo come sempre ad ogni tornata elettorale si iniziano a sparigliare le carte. Michele Crisetti dovrà fare i conti con molte nuove aggregazioni per tentare la difficile riconferma a Palazzo San Francesco. Nel PD e nel centrosinistra tutto tace al momento, si aspettano le future mosse del primo cittadino e dell’attuale maggioranza. I prossimi giorni saranno dunque caldissimi sul fronte politico cittadino.