Michele Placentino, lista “Movimento per i diritti della Capitanata”
Cari elettori
Care elettrici
Credo non necessario fare delle presentazioni con enunciazione di cariche, titoli o funzioni svolte in questi ultimi dieci anni, in quanto reputo di essere conosciuto dalla mia gente semplicemente come Michele Placentino il commercialista. Voi concittadini sapete quello che ho fatto fino ad oggi, la disponibilità manifestata a molti di Voi, con spirito di dedizione e massimo impegno per la risoluzione di problemi avente interessi generali e particolari.
Questa candidatura dopo 10 anni, nasce da un coinvolgimento diretto avuto verso la condivisione di una iniziativa politica di due persone che io stimo, l’ex Presidente della Provincia dott. Pellegrino propositore della lista in cui mi presento e l’attuale sindaco di Manfredonia l’avv. Paolo Campo amico di banco a Palazzo Dogana per quasi 5 anni nella seconda legislatura del dott. Pellegrino.
La capacità politica e la concretezza di queste due persone, mi hanno portato prima a pensare e poi ad accettare la candidatura e a creare i presupposti per cercare di riprovare l’esperienza provinciale. L’esperienza maturata in Provincia dal novembre 1998 a giugno 2003 quale consigliere eletto nella lista di Rinnovamento Italiano nella consultazione del 1998 con incarico di Presidente della Commissione Attività Produttive della Provincia, mi consente (in caso di elezione) di essere operativo da subito.
Considero fondamentale che l’attività da svolgere nel governo provinciale deve necessariamente essere concordata con il governo locale della mia città e reputo degne di essere perseguite le seguenti iniziative:
– messa in sicurezza delle strade 44bis e 45b1s (circumvallazione sud) fino a zona anfiteatro, con realizzazione di banchina pedonale, spesso utilizzata da turisti, nuova bitumazione e illuminazione dei punti più critici con scarsa visibilità, onde evitare incidenti e investimenti;
– rilancio dell’iniziativa del Finanziamento in c/interesse già da me sviluppata e promossa in passato con maggiori fondi da utilizzare in bilancio. Tale iniziativa ha consentito la concessione a molte aziende locali e lavoratori autonomi di ricevere un rimborso di gran parte degli interessi pagati con minori oneri finanziari sopportati;
– completamento delle procedure già avviate e che incontrano qualche difficoltà per la realizzazione di un Istituto superiore polivalente. Inoltre, è necessario completare la messa in sicurezza degli edifici scolastici di proprietà o utilizzati quali sedi di scuole medie superiori da parte della Provincia;
– riproposizione di iniziative già sviluppate nella passata mia esperienza amministrativa provinciale quali: progetto donna, convenzione con Sviluppo Italia Spa, progetto Clips, Impresa Donna, Diomede, Fare impresa, ecc. al fine di formare i giovani verso esperienze lavorative autonome o alle dipendenze e di volontariato sociale.
Queste iniziative caratterizzeranno la mia azione amministrativa, se avrò la fortuna di essere eletto, con impegno e dedizione anche verso altre iniziative che i concittadini mi proporranno. Infine, vorrei rimarcare anche l’opportunità numerica data da questa mia candidatura in una lista civica dove non ci sono candidati consiglieri che primeggiano o uscenti, ma visto le prospettive dei consensi preventivati determinano una quasi sicura elezione con una percentuale tra il 12 e il 14%, nettamente inferiore ad altre percentuali occorrenti per essere eletti in altre liste o partiti nazionali.
Chiedo il tuo voto per dare concretezza alle iniziative sopra riportate e se le “idee vanno con le gambe degli uomini” consentitemi di realizzarle e di dare forza con il tuo voto al mio territorio nel Consiglio Provinciale.
Michele Placentino