Terzo mandato per il consigliere sangiovannese. Prima volta per i 5 Stelle a Palazzo Dogana
Si sono svolte nella giornata di ieri domenica 30 gennaio le elezioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale.
Lo scrutinio delle 699 schede (hanno votato sindaci e consiglieri comunali di tutta la Provincia) è durato quattro ore ed ha emanato il seguente verdetto.
Sono 12 i nuovi consiglieri provinciali : 6 seggi per la lista di centrosinistra di “Insieme per la Capitanata” con Tonio De Maio di Lucera, il sindaco di Vico del Gargano Michele Sementino, Nunzia Palladino di San Giovanni Rotondo, Lucrezia Cilenti di Serracapriola, Luigi Giurato di Cerignola e Salvatore Prencipe di Torremaggiore; 3 seggi sono andati alla lista “Per la Capitanata” riconducibile al Presidente Nicola Gatta con Miriam Maggi di Orta Nova, Antonio Zuccaro di San Nicandro Garganico e Rino Pezzano di Cerignola; 1 seggio per “Capitanata Azzurra” con Liliana Rinaldi di Manfredonia; 1 seggio per “Capitanata al Centro” con il sangiovannese Giuseppe Mangiacotti ; 1 seggio a Fratelli d’Italia con Roberto Augello di San Nicandro Garganico.
Due sangiovannesi dunque nella nuova assise provinciale, i consiglieri comunali di opposizione Giuseppe Mangiacotti e Nunzia Palladino.
Mangiacotti è al suo terzo mandato a Palazzo Dogana: “Rieletto per la terza volta Consigliere Provinciale, un ringraziamento particolare a chi ha voluto fortemente la mia candidatura, Antonio Potenza e Paolo dell’Erba. Un grazie va anche a tutti i miei colleghi di lista senza i quali non sarei stato eletto. Infine grazie a chi ha reso possibile la mia elezione esprimendo la loro volontà di voto”, le parole dell’esponente centrista, candidato sindaco alle scorse elezioni comunali.
Prima esperienza in Provincia per la pentastellata Nunzia Palladino. “È un’altra sfida che il M5S di Capitanata ha raccolto e nella quale ha tutte le intenzioni di dare un contributo fondamentale perché, Nunzia, che noi conosciamo bene e sosteniamo in ogni scelta, saprà fare sintesi delle varie e diverse necessità territoriali e saprà portarle nelle sedi giuste affinché trovino risposte e soluzioni”, si legge nei ringraziamenti social dei 5 Stelle.
“È l’opportunità che, intelligentemente, le altre forze politiche con cui è stato avviato un confronto e una collaborazione hanno saputo cogliere, perché Nunzia porterà la voce di un territorio ben più vasto del nostro paese e non sarà mai una voce di parte. Però lasciateci esultare come attivisti del M5S di San Giovanni Rotondo perché è anche certo che il MoVimento 5 Stelle della Provincia di Foggia ha la sua stella, la sua referente, la sua predi(e)letta! Buon lavoro, Portavoce!”, chiude il post degli attivisti di San Giovanni Rotondo in Movimento.
La proclamazione degli eletti è in programma per domani 1 febbraio.