Il comunicato di Giuseppe Longo "Sinistra, Ecologia e Libertà"
Care concittadine e concittadini,
siamo giunti alla fine di questa campagna elettorale.
Noi di “Sinistra Ecologia e Libertà” abbiamo scelto di promuovere una campagna gioiosa, in cui è stata messa in evidenza la nostra idea di società: una società fatta di valori, di idee, di partecipazione e di coesione sociale.
Ve l’abbiamo raccontato facendo poche promesse politiche e tante attività reali sul campo, perché, come dice Nichi Vendola, leader del nostro partito, LA POESIA E’ NEI FATTI.
Il nostro territorio è fortemente compromesso: la speculazione edilizia, la gestione dissennata e la mancanza di buone pratiche hanno allontanato la popolazione dalla politica. Per noi di Sinistra Ecologia e Libertà fare politica significa, invece, coinvolgere fortemente tutti gli interessi della cittadinanza, tanto che abbiamo proposte all’Amministrazione comunale assemblee partecipative, che però, purtroppo, ad oggi sono ancora lettera morta. Per noi i detentori del potere dovrebbero essere vicini alla gente e agire in maniera completamente trasparente: non un Palazzo chiuso ma una “casa di vetro” in cui chi sta dentro e chi sta fuori possono dialogare l’un l’altro e partecipare alla costruzione delle soluzioni. Nessuno dovrebbe essere lasciato indietro, gli interessi di tutti e non solo di chi alza di più la voce, dovrebbero essere ascoltati.
La nostra idea di società ha a che fare con la coesione sociale: la destra al governo pare ci spinga a metterci uno contro l’altro, giovani contro anziani, lavoratori dipendenti contro liberi professionisti, tanto è feroce la competizione per il lavoro in tempo di crisi.
E ancora: lavoro contro ambiente, quasi che la difesa dell’ambiente per la destra voglia dire perdere posti di lavoro. In Puglia, con Nichi Vendola, più che mai abbiamo dimostrato che l’attenzione all’ambiente è occasione semmai di maggiori posti di lavoro (la nostra regione è attualmente quella che produce più energie rinnovabili di tutte le altre regioni italiane) mentre il governo vorrebbe imporci centrali nucleari vecchie e pericolose.
Il compito della politica, come ha dimostrato Vendola, non è solo quello di esprimere buoni tecnici, ma anche quello di saper progettare il futuro della nostra comunità, compito che non può essere assegnato a singole persone, ma che deve essere costruito insieme a tutta la comunità. Questo possiamo farlo con Sinistra Ecologia e Libertà insieme a Giuseppe Longo perché la nostra pratica politica, la nostra fiducia nella cittadinanza attiva e nella costruzione del futuro insieme ai giovani ci permette di cogliere segnali che ai normali politici paiono brusii lontani.
I segnali che avvertiamo dal territorio ci dicono anche che siamo vicini e che ce la possiamo fare! Ci serve però un ultimo sforzo da parte vostra: adesso abbiamo bisogno che ognuno di voi si attivi personalmente per un’ultimo salto…un’ultimo salto “in longo” che faccia arrivare Giuseppe fino a Bari!
Votate Nichi Vendola come Presidente della regione e mettete la croce sul simbolo di “Sinistra Ecologia e Libertà”, scrivendo: LONGO.
SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA’ – SAN GIOVANNI ROTONDO