Tutte le preferenze lista per lista e le dichiarazioni a caldo dei protagonisti
Sarà il ballottaggio del prossimo 19 giugno a decretare chi tra Costanzo Cascavilla e Leonardo Maruzzi sarà il prossimo primo cittadino della città di San Pio.
Il candidato di UDC, Conservatori e Riformisti e 4 liste civiche si è attestato al 41% mentre l’avvocato espressione del centrosinistra al 36%.
Fuori dai giochi Luigi Pompilio con circa il 12%. Stesso discorso per Federico Fiorentino del Movimento 5 Stelle anche lui attorno all’11%.
Soddisfatto Costanzo Cascavilla: “Arriviamo al ballottaggio con un vantaggio cospicuo e per certi versi inaspettato. Un qualcosa di eccezionale perché partivamo non certo favoriti ma il grande lavoro fatto in campagna elettorale ha premiato i nostri sforzi. Ringrazio tutti i candidati e le candidate per l’eccezionale lavoro svolto“.
“Siamo fiduciosi per il ballottaggio – ha dichiarato uno stanchissimo Maruzzi – . Se si considera che dall’altra parte ci sono tutti i consiglieri comunali uscenti, siamo riusciti a contenere il distacco. Presto ci vedremo con i rappresentanti della mia coalizione per mettere in atto le strategie per avere la meglio al ballottaggio: dobbiamo essere bravi a far capire agli elettori il nostro programma. Era tutto nelle nostre previsioni, ora lavoriamo per il 19 giugno“.
Luigi Pompilio, affida a Facebook il suo pensiero: “Le urne hanno decretato che la nostra proposta politica, poggiata sul tentativo di far prevalere i princìpi sugli interessi è ancora troppo rivoluzionaria rispetto al nostro tempo per la nostra Città.
Grazie ai candidati consiglieri della mia coalizione elettorale che hanno condiviso con me l’idea di suggerire, alla confusione politica delle aggregazioni che sono venute a formarsi in queste amministrative cittadine, una strada basata sulla condivisione culturale di area politica e di principi per dare slancio ad una azione amministrativa, avulsa dal ricatto politico, che aprisse le porte di Palazzo di Città ad una generazione di giovani talenti che potesse far decollare lo sviluppo della nostra Città”.
Anche Federico Fiorentino utilizza i Social per ringraziare quanti hanno riposto la loro fiducia nel Movimento 5 stelle: “E’ stata una campagna elettorale bellissima ed emozionante, soprattutto grazie ai sedici candidati consiglieri ed ai magnifici amici, sostenitori ed organizzatori del Meetup San Giovanni Rotondo 5 Stelle, con i quali ho condiviso questo percorso. Abbiamo affrontato con dignità ed onore formazioni elettorali imponenti e organizzate. Abbiamo dimostrato di essere l’unica vera forza politica del paese. Nelle nostre Agorà siamo stati tra la gente comune che vuole riappropriarsi della propria vita e della propria città. La nostra è una compagine sana, onesta, propositiva e soprattutto LIBERA.
La nostra forza siete voi.
Ci spenderemo senza risparmiarci per informare, denunciare, ed assicurare trasparenza e partecipazione.
A riveder le stelle!!!”
In allegato le preferenze dei candidati e delle liste collegate, affluenza, scrutini e retrospettivo sulle scorse amministrative.
Affluenza 1° turno
Amministrative 2016 – Ministero dell’Interno
Scrutini 1° turno
Amministrative 5 giugno 2016 – Ministero dell’Interno
Scrutini Candidati Sindaci – 1° turno
Amministrative 5 giugno 2016 – Albo pretorio Comune di San Giovanni Rotondo
Retrospettivo
Amministrative 2011 – Ministero dell’Interno