Al via il sistema di assistenza a domicilio a favore della popolazione più fragile e vulnerabile
Il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) di San Giovanni Rotondo, in collaborazione con il Centro Informa gestito dalla Coop Cantieri di Innovazione Sociale, ha messo a punto un piano di lavoro per supportare le persone in stato di fragilità durante tutto il periodo dell’emergenza Covid-19.
Il servizio, attivo dal 14 marzo, è stato fortemente voluto dal sindaco, Michele Crisetti, e dall’Assessore alle Politiche Sociali, Mariapia Patrizio, e sarà dedicato esclusivamente agli anziani e ai disabili che hanno bisogno del reperimento a casa di beni alimentari di prima necessità e farmaci.
Il Comune, tramite il servizio del Centro Informa, si occuperà di fare da ponte tra le richieste dei cittadini e i commercianti. Dopo questo primo passaggio, sarà cura degli esercenti provvedere alla consegna, in base a modalità e tempi propri.
377 086 7917
è Il numero di utilità pubblica attivo per le richieste, a cui risponderanno gli operatori della Coop Cantieri di Innovazione Sociale.
Sarà attivo tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e i pomeriggi dalle ore 16.00 alle ore 18.00.
Il sabato solo di mattina dalle 9.00 alle 12.30.
È importante precisare che il numero non può gestire richieste di tipo sanitario ma sarà in funzione per aiutare le persone impossibilitate a provvedere personalmente alle esigenze quotidiane e che non posso fare affidamento sulla rete familiare.
Per maggiori informazioni i cittadini possono contattare il Centro Informa anche tramite mail: centroinformasgr@gmail.com
Alcuni negozi di alimentari e le farmacie hanno già aderito all’iniziativa.
Tutti gli esercizi commerciali che volessero dare la propria disponibilità, aderendo al progetto, possono farlo contattando il numero di utilità pubblica 377/0867917.
Aggiornamento al 17/03/2020
La rete solidale a favore dei cittadini si amplia grazie al sostegno della Croce Rossa Italiana – Unità territoriale di San Giovanni Rotondo -, in collaborazione con Federfarma, che a partire da oggi sarà attiva sul territorio per la consegna di farmaci a domicilio e grazie ai volontari dell’Associazione “Misericordia” che saranno disponibili per la consegna gratuita a domicilio di beni alimentari.
Le modalità e i tempi saranno concordati con gli operatori del Centro Informa e i volontari delle Associazioni.