Scende il numero dei ricoverati e dei contagiati in città
In questa settimana nell’aula convegni del quarto piano, è stata somministrata la seconda dose ai primi operatori vaccinati a fine dicembre scorso.
“L’obiettivo – spiegano dalla Direzione Sanitaria di Casa Sollievo ‒ è completare la campagna vaccinale entro la metà, o al massimo, entro la fine del mese di febbraio, compatibilmente con la disponibilità dei vaccini”.
Intanto dall’ultimo bollettino emesso dall’Opera di San Pio i numeri dei ricoverati sono in netto calo rispetto alle ultime settimane: sono meno di cento in totale nelle varie aree Covid.
Anche in città la situazione è in miglioramento: sono 163 i cittadini in quarantena di cui 156 positivi, dati aggiornati all’ultimo bollettino della Prefettura del 21 gennaio.
La somministrazione del vaccino sta procedendo speditamente: ai dati di ieri comunicati dal Sindaco sono 2263 in totale i concittadini già vaccinati: di questi 2245 hanno ricevuto la prima dose e 18 hanno già completato l’iter ricevendo la seconda dose. Facile intuire come gran parte dei cittadini vaccinati lavorano in ambito sanitario.
Nonostante queste notizie rassicuranti non bisogna abbassare la guardia: il virus c’è e continua a colpire, senza distinzioni di nessun genere. La nostra comunità è ancora scossa dalla dipartita del giovane Michelangelo, per questo continuiamo ad avere atteggiamenti responsabili, seguendo le ormai note regole:
- distanziamento
- mascherina
- igiene delle mani
- limitazione dei contatti personali