I ringraziamenti dell’Amministrazione alla Polizia Municipale e alle associazioni di volontariato per lo sforzo profuso
COMUNICATO STAMPA COMUNE DI SAN GIOVANNI ROTONDO
Settimane di intenso lavoro per gli uomini della Polizia Municipale di San Giovanni Rotondo agli ordini del Comandante Antonio Acquaviva, impegnati nella gestione della difficile situazione dovuta al maltempo.
Soddisfazione è stata espressa dall’Assessore al ramo Matteo Ciociola per i preziosi risultati nell’opera di gestione dell’emergenza, in queste dure settimane caratterizzate dalla forte ondata di gelo siberiano, che ha colpito anche la nostra città.
“Vorrei ringraziare a nome del mio assessorato e di tutta l’Amministrazione Comunale il grande lavoro svolto dal Comandante Antonio Acquaviva e tutto il corpo della Polizia Municipale”, ha dichiarato Ciociola. “In questi giorni di maltempo hanno agito con grande senso di responsabilità, mettendosi totalmente a disposizione della comunità sangiovannese, garantendo la viabilità cittadina, soprattutto della zona internazionale, con particolare riguardo alla viabilità da e per l’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza, garantendo a tutta l’utenza, operatori sanitari e pazienti, di raggiungere in tutta sicurezza la struttura. Un plauso particolare va a tutte le associazioni locali della Protezione Civile, che in maniera del tutto volontaria, hanno contribuito alla gestione dell’emergenza maltempo, collaborando in sinergia con il corpo dei Vigili Urbani, effettuando parecchi interventi in aiuto dei soggetti più colpiti dall’emergenza, come ad esempio gli anziani residenti nel centro storico”.
A partire dal 3 febbraio fino ad oggi, la Polizia locale ha attivato e continua a coordinare il dispositivo dei mezzi spazzaneve e spargisale oltre che, come ricordato dall’Assessore Ciociola, i volontari della protezione civile e il personale della ditta Lombardi Ecologia. Il coordinamento di tutte le forze in campo sta assicurando la percorribilità di tutte le principali arterie cittadine con trattamenti preventivi di spandimento di sale onde evitare la formazione di ghiaccio sul manto stradale. I volontari delle Protezione Civile e gli uomini della Lombardi Ecologia sono stati impegnati, inoltre, nello spargimento di sale nelle zone più impervie del centro storico, impossibilitate ad essere raggiunte con i mezzi meccanici.
Sin dal primo giorno dell’emergenza, dunque, il coordinamento messo in atto tra le varie associazioni ha sortito risultati più che positivi .