I 90 migranti sono liberi di andare via. Ma c’è chi protesta
Sono scaduti oggi i termini del progetto di accoglienza dei migranti provenienti dal nord-Africa. Anche i 90 ragazzi ospitati presso tre strutture ricettive della città di San Pio hanno dovuto lasciare i rispettivi centri di accoglienza.
Si scrive dunque la parola fine su un progetto che dura da 16 mesi e che ha creato non poche polemiche in città, con alcuni momenti di alta tensione tra immigrati ed istituzioni. Grazie al programma ‘Emergenza Nord Africa’ è stato garantito loro un alloggio e il sostentamento. Adesso però – chiuso il progetto – si apre una nuova fase.
Che fine faranno i tanti migranti da oggi a spasso? Molti di loro, con i 500 euro in tasca (quelli dati loro dal Ministero degli Interni, come contributo di via libera) hanno preso armi e bagagli per dirigersi a Foggia, per poter da lì raggiungere amici o parenti sparsi sul territorio europeo. Tanti altri invece non sanno cosa fare e dove andare. E’ il caso di sei ragazzi che questa mattina, dopo l’allontanamento dal loro albergo, hanno indetto un sit-in dinanzi Palazzo di Città. I sei, provenienti da Burkina Faso, Costa D’Avorio, Nigeria e Mali, hanno chiesto un incontro con il Sindaco Luigi Pompilio, garantendo che non si muoveranno finché qualcuno non ascolterà la loro protesta. A nulla sono valse le intimazioni di sgombero da parte delle forze dell’ordine. Nelle prossime ore vi aggiorneremo sugli sviluppi.
L’intervento umanitario messo in atto dal Governo italiano è stato gestito attraverso la nomina di un commissario delegato per l’emergenza nella persona del capo dipartimento della Protezione civile supportato dal ministero dell’Interno, dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, dalle regioni, dall’Upi e dall’Anci ed ha riguardato sia i 28.123 stranieri giunti nel 2011 dalla Tunisia a seguito della crisi politica di quel Paese, sia i 28.431 provenienti dalla Libia conseguentemente ai noti eventi bellici, sia altri 6.000 stranieri provenienti dal mediterraneo orientale.
Clicca qui per vedere il servizio realizzato da TvGargano.it.
alv
Un commento
Pingback : “A proposito dei migranti…”