Bonificate le aree “aggredite” dall’inciviltà
Questa mattina massiccio intervento degli uomini della nettezza urbana per ripulire le zone limitrofe della città, in particolare quelle di contrada Matine da mesi bersaglio dell’inciviltà di cittadini che lungi dall’impegnarsi nella corretta differenziazione dei rifiuti e nel conferimento nelle apposite pattumelle del servizio porta a porta, preferiscono caricare in macchina qualsiasi genere di rifiuto, domestico e non, trasportarlo e abbandonarlo in queste zone.
Aree che con il passare dei mesi si erano trasformate in vere e proprie discariche a cielo aperto come più volte denunciato sia da cittadini indignati sui vari social network, sia dalla nostra Redazione, con tanto di foto finite anche in un consiglio comunale, e superficialmente bannate come “artefatte” da certi amministratori.
Per ripulire questi artefatti ci sono voluti ben sei unità lavorative (cui va dato merito dell’impegno profuso) con molti mezzi della Lombardi Ecologia impegnati nella giornata di oggi. Lo scopo dell’azienda e dell’Amministrazione era di azzerare la situazione in vista dei “massicci” controlli che da lunedì vedranno impegnati il Corpo Forestale dello Stato e le guardie ecologiche, con pesanti sanzioni per i trasgressori come accaduto ieri, quando un cittadino è stato sorpreso a bruciare rifiuti nella zona internazionale. Controlli, che si spera, servano a ridimensionare questi fenomeni e l’insensibilità di certi cittadini. Insensibilità e malcostume che sono la prima causa della situazione disastrosa, nelle zone limitrofe come in città, anche se ben coadiuvata, da parte amministrativa, da una discutibile progettazione e organizzazione del servizio.
(Nelle foto in basso i momenti dell’intervento) .