Successo per l’incontro di ieri a San Giovanni Rotondo
È stato un incontro estremamente partecipato quello di ieri sera a San Giovanni Rotondo con la presenza del candidato presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. Tanti i temi trattati, non sono mancati i riferimenti alla situazione politica sangiovannese.
Nell’intervento del coordinatore del Comitato Emiliano per la Puglia, Gennaro Tedesco, è stato delineato il percorso per la partecipazione attiva al programma elettorale di Michele Emiliano, «parteciperemo attivamente al percorso perché solo così riusciremo a far passare le nostre priorità, riuscire seriamente in un progetto di rilancio della nostra San Giovanni Rotondo e del nostro Gargano, attraverso proposte concrete come quella di costruire un “distretto della spiritualità”, San Giovanni, San Marco in Lamis, Monte Sant’Angelo ed altri Comuni che finalmente iniziano a ragionare di strategie comuni, di marketing del territorio».
La portavoce delle Donne di Capitanata, Maria Elena Ritrovato, ha posto l’accento sulle questioni relative alla legge elettorale regionale. «La doppia preferenza e le liste formate dal 50% da candidati uomini e 50% di candidate donne. Misure che servirebbero a scongiurare il pericolo, purtroppo assai fondato, di un consiglio regionale formato unicamente da uomini».
A fare gli onori di casa il segretario del Pd cittadino Matteo Masciale che ha ribadito «l’impegno del Pd nella campagna elettorale a sostegno di Michele Emiliano. Non dobbiamo stare sereni- ha detto nel suo intervento Masciale – anche se partiamo avvantaggiati con la candidatura di Emiliano, uomo apprezzato da tutta la Regione, dobbiamo lavorare per vincere le elezioni della prossima primavera, solo così riusciremo a difendere le tante cose fatte bene in questi dieci anni e le tante cose ancora da realizzare per migliorare la qualità della vita dei cittadini. San Giovanni Rotondo è pronta a fare la sua parte».
Non è mancato un riferimento esplicito all’autocandidatura di qualche esponente politico locale. «Amiamo condividere i progetti, discutere di programmi elettorali partecipati, figuriamoci se sposiamo autocandidature».Ragionamento condiviso dal segretario regionale del Pd Michele Emiliano. Nel suo lungo intervento ha toccato numerosi temi dalla lotta alla criminalità, alla ludopatia. Emiliano ha,inoltre, spiegato il progetto delle “Case del programma” che saranno aperte in tutti i capoluoghi di provincia e proponendo un percorso “riservato” a Gargano e Monti Dauni sulle questioni relative al rilancio del turismo. «Nel programma costruito dal basso ci saranno le istanze di tutti i Comuni della Puglia, ed è per questo che vi invito a partecipare alle iniziative che organizzeranno il comitato e il partito».
In modo particolare, Emiliano, si è soffermato anche sulla questione fogna bianca da realizzare a San Giovanni Rotondo. «La fogna bianca la realizzeremo anche senza un sindaco a San Giovanni, non è necessario sostenere Pompilio per il bene della città, se di fogna bianca si tratta». Ha puntualizzato con forza.