Si apre la corsa alle regionali 2015
Nasce a San Giovanni Rotondo il “Comitato Emiliano perla Puglia”, a sostegno della candidatura di Michele Emiliano, per dieci anni sindaco di Bari, alle primarie di coalizione perla Presidenza della Regione Puglia.
Un comitato trasversale, nato da cittadini di San Giovanni Rotondo che trovano in Michele Emiliano un punto di riferimento importante per la politica pugliese. Che riconosco in Emiliano un modello di buona politica da seguire. Nasce per immaginare una nuova politica, un luogo nuovo, dove tutti si possano ritrovare per progettare il futuro, una boccata di ossigeno nella asfissiante pratica politica nella città di San Giovanni Rotondo.
Il comitato è aperto a tutti, cittadini, associazioni e partiti politici, per aderire basta collegarsi al sito internet del comitato, o alla pagina Facebook (www.comitatoemilianosgr.altervista.org).
La vera sfida sarà portare moltissime persone a votare, a partire dalle primarie, e sconfiggere quel senso di rassegnazione che ha allontanato tanti elettori dalla scelta politica. Sono già numerosi i cittadini (oltre 100) che hanno sottoscritto il documento politico del Comitato.
Il Documento
Perché e chi sostiene Emiliano
La RegionePugliaha dimostrato negli ultimi anni che è possibile uscire fuori dal cliché di un sud privo di energie creative, di un meridione fanalino di coda dell’Europa. Le prossime elezioni regionali, e ancora prima le primarie di coalizione del centro sinistra, devono essere un appuntamento necessario per non fare un passo indietro, anzi deve essere motivo per ritrovare nuova energia, nuova linfa.
Oggi, in continuità con gli ultimi anni, è necessario mescolare le culture politiche e immaginare che il riformismo possa diventare interlocutore della domanda radicale di cambiamento. Questo per noi non è una fuga dalla realtà, ma pratica politica. Questo vale anche per il nostro territorio, il Gargano, la nostra città San Giovanni Rotondo. Nasciamo per essere lievito, perché pensiamo che deve crescere un centro sinistra di cambiamento e non di potere, dove la sfida è amministrare e non vincere le elezioni, cercando di superare la solita logica che si ferma al marketing politico da campagna elettorale. Occorre ripensare la politica, attraverso nuovi percorsi che comprendano i processi di ricostruzione di un tessuto comunitario smarrito; che rispondano al lamento di una città vittima delle “frantumazioni” e dell’eccesso di aggressività.
Noi sottoscrittori di questo comitato, crediamo che sia necessario ripartire, crediamo in Michele Emiliano ela Pugliache vorrebbe. Una Regione aperta, accogliente e dinamica. Siamo certi che ci possa essere anche una ripercussione positiva nella tormentata vita politica della nostra città. Pensiamo che amministrare significhi operare scelte concrete, tangibili come ha dimostrato Michele Emiliano nei suoi dieci anni da sindaco della città di Bari.
La qualità dell’aria e dell’acqua, il risparmio del suolo, l’efficienza e il risparmio energetico, la rete del trasporto pubblico e la promozione della mobilità sostenibile (ciclabile e pedonale) sono fattori che qualificano in positivo la vita quotidiana. L’attenzione all’accoglienza, perchéla Pugliaè terra di viaggiatori, di turisti, di pellegrini. L’obiettivo è garantire qualità della vita, dell’ambiente, dell’abitare dei cittadini e del soggiornare temporaneamente. Solo una Regione sostenibile e attenta al quotidiano può essere attrattiva, produrre occupazione e vincere la sfida della modernità. Si deve partire dall’attenzione alla vita ordinaria, è lì il centro, il cuore.
È necessario trovare un equilibrio politico tra regione e comunità locali, crediamo che il perno siano le città, i territori, i singoli luoghi. Città che vanno migliorate con una programmazione seria, una programmazione che scongiuri interventi estemporanei e non inseriti in una visione globale.
L’equilibrio nasce anche dalla sicurezza, dalla promozione di tutti i fattori che producono serenità nei cittadini.
Ed è per questo che come singoli cittadini, forze politiche, sentiamo oggi la necessità di dare vita al “COMITATO EMILIANO PERLA PUGLIA” a San Giovanni Rotondo ,aperto ad accogliere qualsiasi forza politica, seppure in accordo con le politiche già attuate dallo stesso Emiliano.
Per questi motivi promuoviamo le elezioni primarie e sosteniamo Michele Emiliano.