“Cosa ha fatto il comune di San Giovanni Rotondo?”
di Francesco Di Cosmo
Dalla Gazzetta del Mezzogiorno del 23 gennaio 2008
SAN MARCO IN LAMIS
ENERGIA nelle scuole comunali
Proseguono le iniziative del Comune nel campo della riduzione della spesa.
«Si sta lavorando ad un progetto di istallazione di pannelli solari sugli edifici comunali – dice il primo cittadino – e sulle scuole pubbliche per la produzione dell’energia necessaria all’autoconsumo e per la vendita dell’energia prodotta in eccesso alla stessa rete di distribuzione».
L’Amministrazione comunale sta sperimentando soluzioni innovative per ottenere risparmi cospicui sulla propria bolletta energetica che ammonta, per la sola pubblica illuminazione, a circa 150 mila euro l’anno.
In verità, il governo cittadino ha già ottenuto un primo consistente risparmio con la sostituzione del fornitore di energia elettrica che non è più la società Enel ma il Consorzio di comuni Cev, che permetterà risparmi per circa 15 mila euro l’anno. Inoltre si stanno sperimentando nuove forme di illuminazione pubblica che potrebbero permettere risparmi sulla bolletta energetica molto più sostanziosi. In queste settimane, infatti, nei pressi della piccola rotonda sita davanti alla Villa Comunale, i classici lampioni sono stati sostituiti con altri lampioni predisposti con led luminosi: faranno risparmiare 1’80% della spesa.
Cosa ha fatto il Comune di San Giovanni Rotondo?
Sarebbe più esatto dire: cosa non ha fatto.
– Circa due anni or sono è stato presentato un piano di risparmio energetico sulla illuminazione pubblica (il Comune di SGR a fronte del Comune di San Marco consuma circa 650 mila euro in più l’anno del Comune di San Marco in Lamis): il piano sarà chiuso in qualche cassetto.
– E’ stato redatto il PRIE (Piano Regolatore Impianti Eolici), sostenendo delle spese per i redattori, e non si sa che fine ha fatto (il Comune di San Marco ha iniziato i lavori di un parco eolico di 20 pale)
– E’ stato presentato uno studio di fattibilità per l’installazione di pannelli fotovoltaici su tutte le strutture comunali, anche questo piano sarà chiuso in qualche cassetto.
– Sono stati forniti tantissimi consigli per ottenere rilevanti risparmi sulla propria bolletta energetica, ma non sono stati recepiti.
Insomma, il risparmio energetico, al Comune di San Giovanni Rotondo, “non serve”.
Francesco Di Cosmo
San Giovanni Rotondo