Un ponte tra Siria e San Giovanni Rotondo
Si terrà venerdì 16 marzo alle ore 17.00 presso l’auditorium ‘Pier Giorgio Frassati’ della parrocchia di S.Giuseppe Artigiano l’incontro, promosso dalla Caritas della diocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, dal titolo “Ero forestiero…un ponte tra Siria e San Giovanni Rotondo”.
L’incontro moderato da don Luciano Pio Vergura direttore della Caritas diocesana vedrà gli interventi di Oliviero Forti, responsabile Ufficio politiche migratorie e protezione internazionale della Caritas italiana, e di mons. Nunzio Galantino, segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana.
Le conclusioni saranno affidate ad Angela Cosenza, referente e coordinatrice del progetto di resettlement.
Giusto un anno fa la nostra comunità accolse due famiglie siriane, da tempo sfollate in un campo profughi della Giordania, ciascuna con un componente gravemente malato e bisognoso di cure.
Monsignor Galantino si soffermerà sui corridoi umanitari attivati dalla Conferenza Episcopale Italiana, frutto di un accordo con il Governo Italiano, per garantire un ingresso sicuro e protetto nel nostro Paese a persone che si trovano in condizioni di particolare vulnerabilità come vittime di persecuzioni, violenze, guerre, famiglie con bambini, anziani, malati e persone con disabilità.
Fu proprio lo stesso segretario della CEI a impegnarsi per far arrivare le due famiglie siriane durante un suo viaggio a Zaatari in Giordania.
Una occasione importante a ridosso della visita del Santo Padre per ribadire l’importanza dell’accoglienza in una città come San Giovanni Rotondo che a giusto titolo vuole essere considerata sempre più ‘città dell’accoglienza e della riconciliazione’.
La cittadinanza è invitata.