Verifica certificati per motivi di reddito
Si informano i cittadini che nuove disposizioni normative nazionali impongono la verifica annuale del permanere delle condizioni reddituali per continuare ad usufruire del diritto all’esenzione dal pagamento del ticket per l’acquisto di farmaci e per visite ed esami specialistici.
Per questa ragione, alcuni certificati di esenzione per motivi di reddito non sono più validi dallo scorso 31 marzo. I certificati con validità successiva al 31 marzo 2012 non richiedono alcuna sostituzione né di alcuna verifica nell’anno in corso.
I cittadini che recatisi dal proprio medico di fiducia per una prescrizione, dovessero risultare non più titolari di esenzione, se consapevoli della propria immutata condizione economica, devono recarsi presso gli uffici preposti delle ASL, dove sarà possibile autocertificare la propria condizione economica e reddituale che sarà sottoposta a successiva verifica.
Tuttavia si specifica che non vi è alcuna scadenza per il rilascio del certificato di esenzione, per cui è inutile recarsi con urgenza alla propria ASL. E’ opportuno rivolgersi prima al proprio medico di base e verificare di essere presente negli elenchi. Non è necessario richiedere nuovi certificati per le esenzioni per motivi diversi dal reddito (patologia, invalidità, ecc.), che continuano ad avere la loro validità.
Per ulteriori informazioni è possibile:
– chiamare il Call Center Informativo Sanitario al numero verde 800.955.155;
– visitare il Portale Regionale della Salute www.sanita.puglia.it ;
– rivolgervi agli Uffici Relazioni con il Pubblico delle ASL.