Al liceo linguistico si respira aria d’Europa
Settimana davvero di gran fermento quella che si è aperta all’Istituto “Maria Immacolata” di San Giovanni Rotondo in relazione al progetto Erasmus+ KA2 che coinvolge alcune classi del Liceo Linguistico.
Un programma strutturato e ben articolato in varie attività che vedranno impegnati non solo alcuni studenti del Liceo cittadino, ma anche 25 studenti e 10 docenti provenienti da scuole di più Paesi: Germania, Lituania, Slovenia, Polonia e Ungheria, ospiti del Meeting transnazionale, che si svolgerà dal 18 al 24 marzo.
Quella del gemellaggio è una realtà che il “Maria Immacolata” vive da qualche anno come un’esperienza arricchente e di grande impatto formativo.
Per contribuire a rendere la Scuola vero luogo di incontro, nel quale sperimentare prima la bellezza della conoscenza dell’altro e poi quella, non meno importante, della costruzione del fatto culturale.
Quale efficace espressione di quello spirito di apertura e di entusiasmo che dovrebbe connotare ogni ambiente che volesse definirsi autenticamente educativo.
Perché la cultura non può mai essere fatto (tantomeno fattore) isolato, ma è da costruire insieme.
Operare in una Scuola moderna e proiettata verso l’Europa richiede la lucida consapevolezza che le distanze non sono ostacolanti, ma di stimolo per costruire legami umani, sociali e culturali che probabilmente acquisteranno una forza esorbitante e vincente.
Quei legami dei quali, se pur non si fosse mai negata l’importanza, oggi sarebbe un grave errore negare la necessità.