Rosa Merla: “Tutte queste iniziative hanno la finalità di far trascorrere ai bambini ai disabili e agli anziani della nostra comunità un’estate serena"
Sono partite le attività estive per i piccoli sangiovannesi e non. Protagonisti principali gli operatori sociali che, coordinati dalla instancabile Rosa Merla, hanno dato vita a dei progetti che prevedono varie attività distinte per i bambini e le bambine, ma anche per anziani e disabili. Decoupage, ricamo, cucito, lavorazione della pasta di sale sono le attività a cui le bambine possono dedicarsi ogni mattina dalle 9,30 alle 13 dal lunedì al sabato nei locali della scuola media Galiani, messa gentilmente a disposizione dalla preside. Piazza de Mattias (Largo delle Monache) è invece lo spazio riservato ai maschietti ogni giorno dalle 16,30 alle 19. Qui i bambini possono dedicarsi al collezionismo, ma soprattutto alle escursioni organizzate, durante le quali raccolgono materiale di vario genere: insetti, foglie, fiori, destinati allo studio e alla catalogazione.
Non è stata trascurata l’attività sportiva. Infatti la palestra comunale in via Palestro è aperta dal lunedì al sabato dalle 17 alle 19,30. I bambini possono cimentarsi nella pratica della pallavolo, unendo il gioco all’attività fisica, sempre fondamentale per l’armonico sviluppo psicomotorio. Nella comunità di tipo familiare Elpis trovano accoglienza dalle 8 alle 18 tutti quei bambini che necessitano di un’attenzione particolare. Presso la comunità i bambini possono dedicarsi alle attività ludiche, ricreative, educative, ma possono anche mangiare e riposare grazie ai comfort di cui dispone la casa. Cura e attenzione è stata riservata anche agli anziani e ai disabili, per i quali gli operatori della protezione civile hanno organizzato un servizio di assistenza domiciliare per evitare i disagi che il caldo estivo arreca a questi cittadini, che spesso hanno grande difficoltà ad uscire di casa.
“Tutte queste iniziative – ha dichiarato Rosa Merla – hanno la finalità non solo di far trascorrere ai bambini ai disabili e agli anziani della nostra comunità un’estate serena, ma soprattutto vuole far crescere e rafforzare il rapporto di fiducia tra le istituzioni e i cittadini, condizione indispensabile per la crescita civile di tutti”.